Viste le ultime prestazioni del capitano della Juve, sono molto perplesso ed anche quando, nella passata stagione, lo si è visto in forma, ho trovato il suo gioco non efficace come due anni fa, quando partiva dalla panchina.
Alex attualmente è lento, non passa mai la palla e questa cosa mi fa imbestialire, tenta dribling improponibili, al minimo contatto cade a terra chiedendo falli che ormai non vengono mai fischiati e soprattutto gioca poco per la squadra cercando la giocata strappa-applausi che quasi ma riesce.
Quello che, a mio avviso, è stato uno dei migliori allenatori della Juventus, Fabio Capello, aveva come sempre visto giusto relegando Alex a protagonista marginale, cominciando a sostiuirlo gradualamente con chi gli avrebbe definitivamente soffiato il posto, Zlatan Ibrahimovic.
Non vorrei peccare di blasfemia, ma credo che la Juventus debba ringraziare Del Piero, quanto lo stesso debba fare con la sua squadra.
Credo infatti che il nostro capitano in altre squadre avrebbe fatto molta più panchina.
Negli anni passati, sia con Trezeguet, Inzaghi, Kovacevic, ecc., pur meritando meno era quello che rimaneva in campo più a lungo.
A mio avviso il problema più grande è che la società non ha cominciato a cercare un degno sostituto, di alto livello, nel suo ruolo, pensando, forse di inimicarsi la tifoseria, come ha fatto il ben più coraggioso Capello.
Spero di sbagliarmi e mi auguro che Alex sfoderi una stagione scintillante, per Lui e soprattutto per il bene della Juventus.
Alex Del Piero è un monumento della Juventus, ma i monumenti sono fermi e, soprattutto in questo momento, ala Juve servono calciatori che corrono. |