A distanza di qualche giorno dalla partita della discordia (ovviamente parlo di Juventus-Genoa) e per discordia intendo il rigore negato..al Genoa, mi trovo a leggere le condanne inflitte dal Giudice Tosel ai tesserati Bianconeri per i comportamenti tenuti a fine gara.
Con enorme stupore apprendo che nel giornale più imparziale della Nazione, dopo Novella 2000 e Chi, la pravda Rosa, per mano di un suo giornalista, pubblica nella edizione on line del giornale, un articolo in cui sollecita i tifosi juventini ad accettare le sanzioni comminate, ricordando che poteva andare anche peggio. "Juventus, niente stangata" recita il giornalista, esprimendo nel suo saggio autobiografico tutta la sua imparzialità e, nel vano tentativo di ricordare quanto gravi fossero stati i comportamenti nel concitato finale di gara, esorta il popolo bianconero a fare ammenda per i peccati commessi.
Scrivo questo articolo, nella speranza che lo pubblichiate, non già per dolermi di una così imparziale presa di posizione, ma per sotto porre a Voi tutti le seguenti righe: "Non interessa qui stabilire se il mani di Granqvist allo scadere fosse meritevole o meno del calcio di rigore, né stabilire se prima di quell’episodio la Juve avesse altro di cui dolersi, certo dopo un rigore, quello solare, negato al Genoa per il gomito volontariamente proteso di Vucinic". E' abbastanza evidente come la regola per cui non si commenta l'operato dell'arbitro valga solo per errori contro Juve, mentre gli episodi pro juve godono di un peculiare carattere di eccezionalità.
Carattere per cui, un giornale della Nazione, che pur notoriamente schierato, pubblica articoli così faziosi e permette a suoi dipendenti, ammesso che lo sia, di rappresentare tutto l'odio che c'è in giro per una Squadra di calcio. E mentre gli altri si crogiolano sulle loro poltrone sulle quali siedono da anni, avendo essi contribuito alla rovina del calcio moderno, spartendosi materialmente il controllo del Palazzo, noi (inteso come società Juventus) ci troviamo a dover subire queste angherie e questi soprusi perpetrati da ogni Presidente, Amministratore, Dirigente, Tesserato, Tifoso di qualsiasi squadra.
Ma sbaglio o quando noi eravamo in B, il campionato più seguito era proprio quello? Sogno o son desto? |