Non voglio parafrasare la frase del film di Sergio Leone per dire che la squadra più debole è sempre spacciata al cospetto di quella più attrezzata tecnicamente, ma voglio senz'altro dire che la più debole non può permettersi alcuno sbaglio. La Juve l'altra sera ha fatto troppi errori per potere sperare di uscire incolume da un campo difficilissimo, contro un avversario più forte e in più forma di lei. Il calcio ci ha insegnato che non sempre la squadra che vince è la più forte, vedi il Chelsea dell'anno scorso o l'inter del 2010, ma quasi mai è quella che sbaglia di più.
Andando a giocare all'Allianz Arena, contro una squadra più tecnica, atleticamente migliore, più giovane, ma anche più esperta, non puoi permetterti di prendere due gol evitabili, non puoi presentarti con una coppia di attaccanti male assortiti, disabituati a giocare insieme e che in due hanno fatto meno del solo Mandzukic. Avremmo dovuto giocare la partita della vita e loro sbagliare le scelte tattiche e di gioco. Purtroppo è andata al contrario e, a causa del gol a freddo subito, abbiamo giocato l'intera partita in salita, con un canovaccio tattico difficile da sostenere, ovvero attaccare degli spazi chiusi con attaccanti inadatti a fare i movimenti necessari per aprire la difesa avversaria e degli esterni ampiamente inferiori ai loro avversari.
L'unico appunto che voglio fare al nostro grande mister è che trovo insopportabile che, a quasi due anni dalla sua nomina, Conte non sia riuscito a dare un attacco titolare a questa squadra, una coppia, per quanto modesta, affiatata, capace di fare reparto, di impegnare le difese avversarie con movimenti coordinati. La stagione è ormai agli sgoccioli e non ho ancora capito che tipo di gioco d'attacco facciamo e qual'è la coppia titolare. Ipotizzo Vucinic-Giovinco. Orbene, quando giocano loro due finisce pressocchè inevitabilmente che Vucinic si trovi a giostrare da attaccante esterno e che il piumino Giovinco finisca per trovarsi spesso e volentieri a giocare in posizione centrale spalle alla porta, ovvero nelle condizioni peggiori per farsi valere.
Il reparto necessita di rinforzi e Llorente dovrebbe essere un valido puntello, penso comunque che se la Juve vuole fare il vero salto di qualità deve avere una coppia di attaccanti affiatati e degli esterni migliori di Peluso e Lichtsteiner, capaci di saltare l'uomo e dare aria ed imprevedibilità alla manovra, oltre che togliere pressione ai centrocampisti. |