Secondo il mio modesto parere stanno forzando un po’ troppo con questa storia dei buu razzisti, considerato che poi tutto sto razzismo non c'è. Spiegazioni sociologiche, etniche, etiche, morali, educative, scolastiche. Viene enfatizzata quando fa comodo e riguarda qualcuno in particolare e viene scemata quando riguarda altri. Doppiopesismo anche i questo caso.
Spesso certi cori, certi mugugni non vengono fatti per il colore della pelle ma per irretire l'avversario, per fargli perdere la calma, per contestarlo per gli atteggiamenti, perchè è un avversario che può far paura per i suoi mezzi tecnici. E' una specie di esorcismo con intenti non malevoli.
Diverso è il discorso mirato al colore della pelle che in genere viene usato con metodi diversi, ad personam, con frasi ed epiteti irripetibili da non confondere col solo buu. Ecco in questo caso non basta chiudere un settore dello stadio, si chiude lo stadio per tre/quattro turni consecutivi e può darsi che così gli imbecilli imparino la lezione. Certo ci potranno sempre essere degli infiltrati che si prestano al gioco pur di danneggiare gli avversari. Qui sta alla civiltà del vero tifoso di segnalarli agli steward o di prenderli e gettarli fuori dallo stadio ove non dovranno più mettere piede per un lustro come minimo
|