Non so se la la Juve di Conte sia più forte di quella di Capello, certamente è più bella, più affamata, più orgogliosa e soprattutto più unita nel rispetto e nella devozione verso il proprio allenatore.
Antonio Conte potrebbe e forse dovrebbe essere meno fumantino e istintivo, ma solo per non mettere benzina nel fuoco della polemica strumentale che finisce per danneggiarlo e danneggiare anche la Società.
"Conte uno di noi" scrive oggi un tifoso interista sul sito di un prestigioso quotidiano italiano. Adesso improvvisamente non è più l'odiato e disprezzato "parrucca" ma un pentito che sta rivelando tutte le verità su calciopoli e che certo non resterà alla Juve a fine stagione.
Avete capito cari amici, in che modo gli avversari travisano un discorso che, a parte i toni e l'oppotunità di farlo, è comunque chiaro, giusto e condivisibile?
La Juve di Capello, dice Conte, ha meritato gli scudetti che ha vinto, ma pur avendo una squadra fortissima non ha fatto meglio della mia Juve in Europa. Inoltre il suo gioco era sicuramente più sparagnino e noioso e i suoi giocatori se pure grandissimi tecnicamente non risultavano così tenaci e così coesi. Come dargli torto? Conte è irrascile e permaloso, ma è sempre sincero e coerente. Quando Capello dichiarava che mai avrebbe allenato la Juve nel momento che lo ha fatto mi ha destato subito un moto di ribellone e profonda disistima verso l'uomo. Antonio non ha escluso che un giorno possa allenare anche l'Inter e in questo caso, per noi dolorosissimo, sarebbe comunque la conferma della sua assolta mancanza di ipocrisia. Mette in castigo i suoi uomini, ma poi li protegge dalle critiche e dalle contestazioni ingiuste. Così come farebbe un padre o nel suo caso un fratello maggiore.
Nel pieno rispetto dei ruoli e della gratitudine che hanno gli uni verso gli altri.
Questa Juve per me, che ne ho viste tante, è la migliore. E' quella della rinascita è quella che ci ha tolto dalla notte più scura per ridarci un'alba di sole e ancora un futuro di passione e di gioia. Sempre con Antonio Conte, naturalmente.
Commenta l'articolo sul nostro forum!
Condividi su facebook! (click...)
