Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Domenica 06/04/2025 ore 20.45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          L'ANGOLO DEL TIFOSO
Articolo di Stefano Bianchi del 23/06/2014 17:36:15
Sono eccentrico?
Sono eccentrico? Forse lo sono tre volte. Il primo motivo di possibile bizzarria risale al 2006: da allora non riesco più a entusiasmarmi come prima per la Nazionale, espressione di quella Federcalcio e di quel “sentimento popolare” che, con Calciopoli, hanno tentato di distruggere una delle entità che più amo, la terza in ordine di tempo, dopo mamma e babbo. Certo, se la Nazionale vince, non mi dispiace, ma per vederla vincere non sono rimasto alzato fino alle due di notte: il risultato di Italia-Inghilterra l’ho saputo a colazione, alle dieci di domenica mattina.

Questa mia stranezza forse deriva anche da un secondo motivo: non gradisco vedere i “miei” bianconeri schierati secondo una lavagna tattica a loro estranea, che non gli consente di brillare come in bianconero. Di solito, i C.T. reclutano i giocatori della squadra più in forma del campionato, schierandoli in campo secondo lo schema con cui sono abituati a giocare: non è avvenuto con Inghilterra e Costa Rica (e con un Chiellini che non gioca più laterale dal primo anno in bianconero). E’ vero che i giocatori devono fare quanto chiede loro l’allenatore, ma vederli così dis-utilizzati, in un gioco meno brillante rispetto a quando indossano il bianconero, mi deprime e usualmente vado a letto prima del novantesimo.

Il terzo motivo di possibile stravaganza è il mio giudizio sull’utilizzo della bandiera nazionale che viene fato in questo periodo. Su terrazzi e balconi è un fiorire di bianco rosso e verde: Tricolori dappertutto, molto di più di quanto non avvenga per il 25 Aprile o il 2 Giugno. Che il nostro essere italiani sia più sentito per questioni calcistiche che non etniche, sociali, morali e storiche, mi turba parecchio. Che un gol di Balotelli o di Marchisio unisca gli italiani più del ricordo della Liberazione e della nascita dello stato democratico, mi lascia perplesso e molto scettico sul futuro della nostra Nazione.

La nostra pagina facebook

La nostra pagina twitter

Commentate con coi sul nostro forum!

 
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our