Come ho avuto modo di evidenziare già in precedenti miei interventi, avevo visto con sfavore l'intensificarsi delle tensioni tra la società e Conte negli ultimi due anni, convinto come sono che quando si ha per le mani un fuoriclasse bisogna fare di tutto per tenerselo stretto e Conte è il fuoriclasse degli allenatori italiani, verosimilmente della stessa schiera dei Lippi, Capello, Ancelotti. Vedo che le grandi squadre europee non badano a spese per accaparrarsi i migliori allenatori che, oltre ad essere strapagati, vengo accontentati in ogni loro richiesta tecnica.
La Juve ha ritenuto di non seguire la via già tracciata dalle grandi d'Europa e ha voluto invece seguire la linea della centralità dei conticini di Marotta e Mazzia, delle piccole plusvalenze e delle piccole operazioni, di un piccolo uomo come allenatore e di piccole figure come calciatori. Sicuramente i conticini del registratore di cassa saranno in ordine, facilmente la squadra, ed è ciò che interessa ai tifosi, non avrà un rendimento come quello dei tre anni passati.
Leggevo un commento dello pseudo tifoso juventino Maurizio Crosetti, secondo cui la squadra starebbe rendendo meno in quanto spremuta atleticamente da Conte; seguendo questo delirante indirizzo si dovrebbe forse dire che Conte ha vinto grazie alla blandizia di Del Neri e Ferrara negli anni dei settimi posti. Purtroppo la Juve è una squadra di poco talento che può giocare solo con grande fisicità. Se abbassa i ritmi e pensa di fare un gioco ragionato e tecnico finisce per snaturarsi e diventare inefficace. Conte lo sapeva ed aveva chiesto alla società interventi mirati per risolvere queste criticità, la Juve ha preferito tirare a campare, scegliendo di interrompere il rapporto con l'ambizioso Conte e ingaggiando un tecnico esperto nel tirare a campare.
Non credo che il tirare a campare sia un metodo che si addica ad una squadra che vuole tornare nel calcio che conta e temo che ne resteremo ai margini ancora per un bel po'.
La nostra pagina facebook
Il nostro profilo Twitter
Commenta con coi sul nostro forum!
