Il calcio secondo me è tutto quello che accade sul campo tra il fischio d'inizio e quello finale. Ma non siamo in tanti a pensarla in questo modo.
Anzi, credo che siamo rimasti pochissimi. Me ne accorgo ogni volta che ne parlo al bar, in ufficio o in famiglia. Non appena l'argomento football viene introdotto, l'ipotesi di complotto pro Juventus affascina e regala più certezze di qualsiasi prodezza tecnica. La Juve vince perchè gli arbitri l'aiutano; perchè ha lo stadio e gli altri no e tutti sanno come hanno fatto Moggi e Giraudo a costruirselo; perchè ha la FIAT dietro che manda gli operai in cassa integrazione e poi investe milioni di euro in giocatori di calcio; perchè sicuramente dopano i giocatori tanto nessuno li scopre; perchè l'altra squadra l'ha fatta vincere o era troppo scarsa; perchè ha avuto culo.
Quando io provo a dire una cosa tecnica tipo: "Ma il tiro di Pirlo nel derby cosa c'entra con la FIAT?", i simpatici tifosi rivali ti guardano con occhi compassionevoli come a dire: "Era evidente che c'era fallo e poi il Torino è una squadraccia, non hai visto che è una papera del portiere? E poi quel campo inzuppato ha fatto diventare veloce quel tiro senza pretese".
Allora riprendo la mia astronave e me ne torno su Marte, forse oggi riesco a vedere Buffon, Lichtsteiner,Bonucci ecc.
La nostra pagina facebook
Il nostro profilo Twitter
Commenta con coi sul nostro forum!
