Nella storia della magica Juve di campioni ne sono passati tanti. Alcuni li conosco solo per filmati di repertorio e quindi non esprimo giudizi, ma volevo condividere con voi la mia personale classifica dei primi cinque assi che hanno indossato la gloriosa maglia bianconera.
Non dirò chi è il migliore perché sarebbe difficile visti ruoli e tempi diversi.
Il primo nome che viene in mente è quello di Dino Zoff, mito vivente del calcio che ha ispirato generazioni di portieri. Poi penso all'indimenticato Gaetano Scirea, difensore goleador (24 gol segnati in A senza rigori, molti di più del pubblicizzato baresi che tirava ii penalty)con piedi e intelligenza da centrocampista. Ricordoo Franco Causio, attaccante esterno con l'assist nel sangue e una longevità agonistica che lo ha portato a giocare da professionista fino a 39 anni addirittura da regista.
Gli ultimi due posti li dedico a Michel Platini e Roberto Baggio, i miti della mia giovinezza, così diversi ma ugualmente fenomenali e capaci di segnare un'epoca in bianconero. Certo dimentico autentiche icone bianconere ma questi credo siano i picchi più alti, che ne pensate?
La nostra pagina facebook
Il nostro profilo Twitter
Commenta con noi sul nostro forum!
Vuoi mandarci un tuo articolo? Clicca qui!