Nel “Foglio” di Giuliano Ferrara del 17 agosto scorso, si racconta la storia di un finanziere americano che, prevista con buon anticipo la recessione economica del 2008, ha cominciato ad acquistare a piene mani oro, guadagnando una fortuna.
Non altrettanto fa Javier Zanetti, capitano dell’inter, come si firma in un articolo pubblicato dal corriere della sera il 22 agosto col titolo «Il quinto scudetto per entrare nella storia con i nostri tifosi». Se avete pazienza (ma tanta, mi raccomando), andatelo a leggere : è pubblicato sul sito web del prestigioso quotidiano.
“Il silenzio è oro”, si dice, nel senso che è meglio stare zitti piuttosto che scrivere articoli che potrebbero vincere il premio “Sciatteria” o “Stampa Normalizzata”.
Ora il capitano della seconda squadra di Milano, già entrato nella leggenda per NON aver vinto nella sua lunghissima carriera né il campionato del mondo per Nazionali, né una Champions League, né un Pallone d’Oro, né una Copa America e neanche la Libertadores, ritiene di essere già nella storia del calcio e di dover rafforzare il suo posto nella storia vincendo il quinto scudetto consecutivo. Probabilmente ci riuscirà, visto che nella FIGC nulla è cambiato rispetto agli ultimi anni, nei quali la seconda squadra di Milano ha giocato non su verdi campi ma su tappeti rossi per essa distesi ogni domenica sotto lo sguardo compiaciuto ed ammiccante di giornalisti, commentatori televisivi e terne arbitrali.
E bravo Javier, non solo ci diletti con sublimi giuocate sui tappeti rossi, goals in sforbiciata ricadendo su morbidi materassi prontamente distesi dai raccattapalle per salvaguardare la schiena del leggendario capitano, ma sai scrivere articoli con sapienti analisi calcistiche ed un acume non comune.
Come poteva il prestigioso quotidiano non pubblicare una tale ghiottoneria in occasione dell’inizio dell’ex campionato più bello del mondo!
Leggete l’articolo, c’è da commuoversi, ma, mi raccomando, solo se avete ancora tanta, ma tanta pazienza.
|