Critichiamo Ranieri per il mancato gioco della Juve in Campionato, ma non credo che sia giusto criticarlo per la Champion, dove le prestazioni della squadra sono sempre state ottime. Questo è un torneo dove il fattore C è troppo importante. A partire dal sorteggio (poteva capitarci lo Sporting invece del Chelsea), alla condizione fisica di alcuni giocatori (ad es.Del Piero) e ai numerosi infortuni (tra tutti Camoranesi, Nedved e Sissoko, per non dimenticare Legrottaglie, Marchionni e Zanetti), tutti uomini importanti in una Juve che, da dopo Calciopoli, non è riuscita a migliorare il proprio tasso di qualità attraverso campagne acquisti inadeguate. Una Juve che ricordiamo, sulla carta, non era considerata tra le favorite (come lo era una volta) alla vittoria finale del torneo. Il fattore C è mancato anche sull'episodio del gol del Chelsea che fino a quel momento non aveva creato un granché. Il fattore C è mancato anche sulla designazione dell'arbitro che oltre ad espellere troppo frettolosamente Chiellini è sembrato un pò troppo filo-inglese.
Non dimentico però che, ad un certo punto della partita, ho dato un’occhiata alla panchina e ho visto un certo Poulsen, l'acquisto dell'anno, il regista tanto voluto da Ranieri e da questa società.
Il perché non giocasse è stato facile da comprendere, lo è stato meno comprenderne l’acquisto e i 10 milioni di euro pagati. Si dice che la fortuna aiuti i più forti... e noi non lo siamo a cominciare dalla proprietà.
|