Polemica velenosaPietro Lo Monaco: "Mourinho è insopportabile"L'ad catanese Pietro Lo MonacoSembra destinata a continuare senza risparmio di energie e veleni la polemica scoppiata tra il tecnico dell'Inter José Mourinho e l'amministratore delegato del Catania Pietro Lo Monaco. Tanto che sulla vicenda è intervenuto anche il ministro dell'interno Maroni parlando di "frasi che istigano alla violenza" e auspicando "l'intervento degli organi sportivi".
La risposta di Lo Monaco - Oggi il dirigente del Catania, infatti, ha rilasciato altre "gentilezze" nei confronti dell'avversario: "Non mi interessa conquistare la prima pagina dei giornali", ha detto senza dimenticarsi di aggiungere che "il signor Mourinho dimostra una insopportabile aria di superiorità col suo disgustoso disprezzo per le piccole società come la nostra". Insomma, la battuta velenosa di Mourinho, condita di ironia, ha strappato l'ulteriore risposta di Lo Monaco. "Innanzitutto - afferma il catanese riferendosi in modo diretto all'antagonista - apparire non mi interessa. Non cerco visibilità e ho conquistato tutto quello che ho raggiunto con il lavoro mio e dei miei uomini, gestendo con oculatezza assoluta quanto permetteva il portafoglio dei miei presidenti, certo meno gonfio di quello dei suoi, senza badare alle luci dei riflettori; in secondo luogo, che vergogna ostentare il fatto che lui guadagna anche con la pubblicità e sbattere ciò in faccia a me, ai catanesi e a tutti i piccoli che certamente identifica tutti insieme con la sua insopportabile aria di superiorità e con il suo disgustoso disprezzo; in terzo luogo, infine, mi chiamo Lo Monaco, non Monaco semplicemente. Sono certo che, d'ora in poi, se ne ricorderà in maniera nitida".
"L'Inter è forte ma ha avuto anche fortuna" - Quanto all'andamento della gara persa con l'Inter il dirigente siciliano contesta quanto detto da Mourinho, e cioè che la vittoria sarebbe potuta essere anche più ampia. "L'Inter, e lo dico con vera convinzione, ha l'organico più forte d'Europa. Peccato abbia dimostrato di avere anche l'allenatore più chiacchierone del Continente! La sua squadra - afferma Lo Monaco -, fino a prova contraria, ha vinto contro di noi grazie a due autoreti: incredibile la carambola della prima, mai dimostrata la validità della seconda".
L'ironia di Mourinho - Precedentemente l'ad del Catania aveva auspicato "una bella botta sui denti" per il portoghese, reo di aver peccato di "atteggiamenti di superiorità" verso il Catania battuto nell'ultima di campionato. Poi c'era stata, appunto, la risposta ironica dell'allenatore nerazzurro: "Non so chi sia questo qui, conosco solo il "monaco tibetano", la "città di Monaco" e così via, in una sfilza di enunciazioni tese a ridicolizzare l'avversario dipinto come uno in cerca di visibilità. Lo Monaco aveva cercato di chiarire, smorzando i toni, che i modi di dire da lui utilizzati sono tipiche espressioni inoffensive delle sue zone. Ma l'escalation sulla vicenda, evidentemente, sta assumendo toni particolarmente violenti. |