Prendo atto che la manifestazione non era organizzata da GLMDJ, e benché girassi un pò qui un pò su altri siti, non è che la pubblicità fosse particolarmente estesa, basti pensare che trovai un link dove registrare la mia presenza per domani a Torino, sul sito JU29RO. Se qualcuno quindi ha l'e-mail degli organizzatori, gradirei averla e chiedere lumi, perchè continuo a non capire coma mai, pur tantissimi, non riusciamo a radunare, che so, 100.000 persone per farci vedere ma soprattutto sentire dal Mondo esterno che pensa ormai di aver compiuto un delitto e averla fatta franca.
Anche su GLMDJ, va bene che l’organizzazione non è partita da qui, ma una cosa di tale portata, su un sito della natura del nostro, deve trovare non solo asilo, ma anche consensi e confratelli pronti a partecipare a un evento che crea visibilità esterna.
Chiaro poi che se il sentore era quello di presentarsi a Torino in 20, ben venga l’annullamento, ma la cosa mi rattrista molto.
Più volte ho citato l’esempio laziali: ma quanti saranno mai rispetto a noi ? Eppure senza autorizzazioni, senza nulla, si piazzarono sotto la FIGC e bloccarono una città come Roma in due minuti. Sit in, blocchi stradali, slogan, corteo e......scudetto alla Lazio.
Io vivo in una città dove un Presidente (pace all’anima sua) dichiarò che se la Roma fosse andata in B per la nota vicenda falsi in bilancio, non avrebbe potuto garantire per l’ordine pubblico.
Mi ripeto, ma su 14 milioni sbandierati di tifosi juventini, quanti ce ne saranno di veri ? 8 milioni ? E di questi veri, quanti pronti a muoversi e andare in giro ? Dopo tutto allo stadio non sono mica tutti di Torino e mi pare che nelle varie occasioni l’impianto è più o meno pieno, e visti gli striscioni tutta Italia è rappresentata, al Comunale ora come al delle Alpi prima. Per assurdo basterebbero pure solo quelli di Torino per creare un bel gruppo numeroso, e in aggiunta a questi, su 8 milioni veri, non riusciamo a farne saltare fuori altri 5.000 ?
Scusate ma io non ci voglio credere, se no di cosa stiamo qui a parlare ?
La mia impressione è questa: o molti di noi sono convinti che quanto portato da farsopoli alla Juventus ce lo meritavamo, quindi stiamo bene così con questo CDA da strapazzo di tennisti, liquidatori e pallavolisti, e allora alzo le mani e OK. Oppure siamo tifosi sicuramente con stile equiparabile a quello della nostra squadra, prova ne sia l’aplomb con il quale ci siamo fatti togliere due scudetti e spedire in B con il parco giocatori deturpato e saccheggiato dagli stessi balordi che ci hanno preparato il pacco, ma anche tifosi che non gli “girano” abbastanza da arrivare ai ferri corti come altri, limitandoci ad operare su blog, forum, siti, o per lettera.
Intendiamoci, non dico di fare caos, cosa che, per dirla alla Mughini, aborro io per primo, ma farci vedere in modo ordinato, pacifico, ma fermo, in faccia e di fronte al nemico, che esiste ed è ben individuato da tempo.
Saluti bianconeri a tutti
Fabio Mogini - Roma
|