Cara Società Juventus FC, e particolarmente Sigg.ri Cobolli Gigli, Blanc e compagnia bella,
mi chiedo e Vi chiedo: ma Voi tutti che siete nel direttivo della Società più famosa d'Italia, e certo tra le 5 più conosciute e blasonate nel Mondo, la conoscete la nostra storia ? La conoscete bene ? Vi siete mai documentati ? Oltre invitare il Presidentissimo e mito Bianconero Boniperti in sede per i suoi 80 anni, conoscete il perchè la Juventus ha la maglia bianconera ?
Vi scrivo questo, perchè ormai attendo con brivido ogni creazione Nike, e quest'anno ne avete combinata un'altra, davvero unica, riguardo le nuove maglie.
Ma cavolo e poi cavolo ancora, quanto ci vuole a realizzare una maglia juventina in linea con la tradizione e la storia centenaria che ci appartiene.
Dall'avvento dello sponsor Nike in casa Juve, l'unica creazione degna di nota è stata quella realizzata per il Campionato di Serie "B", dove era bellissima anche la seconda maglia tutta nera. Certo i soliti orribili numeri gialli, ma almeno il resto si salvava e bene.
Quest'anno poi, orrendi calzettoni neri a completare uno scempio che ci porteremo dietro per un anno su tutti i campi italiani ed europei.
E meno male che abbiamo salvato almeno le stelle, di nuovo dove devono stare, ossia sul petto e in faccia bene in vista a chi ci affronta.
Per il resto il complesso è inguardabile totalmente. Righe troppo larghe, mancanza dell'elegante colletto a polo bianco, inserti gialli che non c'entrano un fico secco con tutto il resto, numeri e nomi gialli che sono brutti e non si vedono, e poi per finire calzettoni neri bruttissimi, vero pugno nell'occhio.........meritereste tutti il licenziamento, Voi e i creativi Nike da strapazzo che ci rovinano ogni anno in nome di un nuovo ad ogni costo, che si rivela poi becero e ridicolo.
Andate a guardarVi le maglie della Juventus di Bettega e Causio, di Rossi e Platini, di Scirea e Gentile, e anche di Vialli e Ravanelli, le ultime passabili.
Prendete una a caso di queste divise, e badate bene, tutte senza lo stemma Juventus da nessuna parte, perchè chiunque le guardava bene sapeva che erano le maglie della Juventus, la date ai creativi Nike e gli dite: vogliamo la maglia come questa ok ? Uguale, davanti e dietro, ma per meglio chiarirVi il concetto:
MAGLIA A RIGHE BIANCONERE STRETTE, COLLETTO BIANCO A V E A POLO, CALZONCINI BIANCHI, CALZETTONI BIANCHI CON RISVOLTI BIANCONERI, NUMERO BIANCO SU QUADRATO NERO E NOME NERO SU STRISCE BIANCA SOPRA IL QUADRATO.
Come vedete, nella Juventus non c'è niente da inventare, c'è già tutto, fatto bene e meglio di quanto ci propinate adesso.
Buon pro Vi faccia e visto che ho sentito l'A.D. Blanc dire che già si è al lavoro per la divisa per la stagione 2009/2010, date retta e seguite il mio consiglio: viene da una persona nata nel 1960 e diventata tifoso della Juventus per la bellezza ed eleganza della maglia prima che per tutto il resto. Sarà per questo che ci tengo così tanto e mi rode quando chiunque me la rovina !
Grazie per l'attenzione
Fabio Mogini - Roma
|