E a Torino asfaltiamo anche il Milan, dopo gli “indossatori” e la “maggica”. Nonostante il solito primo tempo con la solita squadra squinternata messa in campo da Ranieri. Con il solito Tiago impalpabile in mezzo al campo a Brazzo a languire sulla sinistra. Ovviamente un minimo di gioco lo poteva creare solo Camo accentrandosi, ma così la squadra andava in enorme difficoltà a destra dove Griyera era impaurito e frastornato da Kaka e Seedorf. Questa lettura della partita è confermata dal primo goal nostro con Camo che centralmente imbecca al bacio l’ immenso Alex che con un colpo di bigliardo mette in…buca sulla destra di un Kalac sorpreso. Questa lettura è confermata dai due goals di un cinico SuperPippo. Il primo scaturito da un’azione sulla destra dove Kaka s’invola per 30 metri solo e affonda in una difesa squilibrata, Molinaro non chiude bene la diagonale e Pippo anticipa Chiello in ritardo. Il secondo su un tentativo assurdo di fare il fuorigioco con una difesa che non esce a tempo e un centrocampo che non pressa, permettendo a Bonera un passaggio facilissimo a Pippo che realizza un goal facile facile.
Nel secondo tempo, come quasi, sempre Ranieri corregge,…in parte la squadra è la Juve di FORZA e di CUORE batte i Campioni d’ Europa. Ecco la mia personalissima pagella.
BUFFON (6) = Prende due goals imparabili. Para quando è chiamato a farlo sia su Kaka, che su uno spiovente velenoso di Pirlo, che alla fine su Cafù. Ma niente di eccezionale. Da la solita sicurezza sulle uscite.
GRYGERA (5,5) = Dopo un primo tempo difficilissimo, e non sempre per colpa sua, dove Kaka e Seedorf più volte lo hanno “scherzato”, nel secondo, con la squadra leggermente più equilibrata, con Brazzo spostato a destra, ha acquisito fiducia ed ha provato anche il gran goal con un tiro da trenta metri di poco fuori. Però non posso dimenticare il suo primo tempo…
MOLINARO (6) = Sulla sua fascia di competenza a livello difensivo non è facile affrontarlo. Ha corsa, stazza e resistenza. E questo lo si sa. Deve affinare la tecnica, e anche questo è noto. Ma quando c’è da combattere non si tira mai indietro.
TIAGO (4,5) = Non ci siamo. Rappresenta uno degli errori di Ranieri di questa sera. Impalpabile. Quando va bene fa il compitino con il passaggio più semplice al compagno più vicino. Perde palloni, ne conquista pochissimi. Squilibra il centrocampo. Mi ripeto, ma in assenza di Zanetti la formula più equilibrata ed efficace, secondo me è quella con Brazzo a destra, Camo e Momo a centrocampo. Questa sera in assenza di Nedved sarei partito con Nocerino al suo posto a fare pressione sui portatori di palla milanisti, ma tant’è…
LE GROTTAGLIE (5,5) = La squadra era squilibrata ma avendo a che fare con un “animale da goal” come Pippo doveva essere super concentrato ed agire esclusivamente sull’anticipo senza perderlo mai di vista. Invece in un paio di occasioni (…e due goals subiti !!!) sia lui che Giorgio se lo sono perso e sono stati dolori…Esce al 17° del secondo tempo dopo che nel primo si era fatto male ma stringendo i denti aveva continuato a giocare. Al suo posto entra STENDARDO che lotta e contrasta con vigoria chiunque gli si pari davanti.
CHIELLINI (5,5) = Come il gemello. Subisce la confusione della squadra nel primo tempo e sbanda spesso con tutta la difesa. Nel secondo suona un’altra musica, ma anche il suo primo tempo ci è costato 2 goals. Poi la sua fisicità si è fatta sentire e il suo cuore ha battuto all’unisono con la squadra, ma quel primo tempo…
CAMORANESI (8) = E’ uno dei campioni del mondo che hanno battuto i campioni d’Europa con una presenza costante in ogni goal della Juve. Delizioso l’assist su quello di Del Piero. Ha pennellato in area i due palloni per i due goals di Brazzo. Ripiegava, portava avanti palloni su palloni. Giocava per lui e per Tiago e questo fatalmente scopriva la fascia destra. Ma la quantità di Camo questa sera ha fatto la differenza insieme al MITO Del Piero, all’immenso Sissoko e a Brazzo in sorprendente versione di goleador. Esce alla fine sostituito da Nocerino.
SISSOKO (8) = Ragazzi lo dicevo le volte precedenti. Questo è veramente forte !!! Ha corso per lui e per Tiago. Ha impostato 100 azioni macinando Ringhi Gattuso, Pirlo e Ambrosini ogni volta che si avventuravano dalle sue parti. Ha rincorso tutto e tutti. Bonera (espulso giustamente !) prova a spaccagli una gamba. Lui esce e poi torna in campo a battagliare nonostante la paura che ha fatto prendere a tutti. E’ diventato il beniamino dei tifosi per la sua generosità e per la sua grande presenza in campo. Fondamentale.
DEL PIERO (9) = Premiato prima della partita…oggi è la JUVENTUS ! Corre e lotta come un ventenne perché dice di: “…avere fame…”, come tutti…noi!!! Segna il primo goal cesellandolo da campionissimo. Fa ammattire Simic e Maldini. Sradica il pallone dai piedi di un milanista permettendo a Camo di crossare al bacio per Davis, con parata di Kalac e goal di Brazzo. E’ osannato dai tifosi e lo si vede chiaramente che lui si sente investito di un “alone” mitico. Nel secondo tempo Kalac gli nega un goal già fatto e ne segna un altro da oltre la metà campo, un decimo di millesimo di secondo dopo il fischio di chiusura di Rocchi (peccato!). Del Piero sarà per sempre un mito o…il mito di una squadra MITICA. Grazie per sempre IMMENSO.
SALIHAMISIC (8) = Nel primo tempo piazzato erroneamente a sinistra fa il suo ma non incide tantissimo nel gioco. Però, furbissimo, alla prima occasione sfrutta una ribattuta di Kalac su tiro di David dopo l’ennesima pennellata di Camo e segna il gol del 2 a 2. Nel secondo tempo spostato a destra riequilibra la squadra. Lotta e corre come al solito e, sempre su punizione di Camo segna di testa il 3 a 2 bianconero e fa impazzire di gioia tutti noi. Grande Brazzo ! Professionista esemplare, ci sei sempre !
TREZEGUET (5,5) = La squadra non lo aiuta. Lui quando anticipa i difensori trova un grande Kalac e Brazzo coglie i frutti... Ripiega per guadagnarsi qualche pallone. Ranieri lo cambia al 32° del secondo tempo e lui…non gradisce. Prende il suo posto IAQUINTA che spesso fa a sportellate con Simic e Maldini, ma Rocchi gli fischia quasi sempre contro.
CONSIDERAZIONE FINALE. Il CUORE Juve è più forte di tutti. Il CUORE Juve batte all’unisono con quello dei campioni del mondo. Il Cuore Juve unisce il 6 di Scirea con il 10 di Del Piero e fa la STORIA…anche di partite come quelle di questa sera nonostante tutto e tutti…
|