Scrivo dopo averci pensato su.
Lunedì, sapendo della partecipazione di MOGGI alla trasmissione LUNEDIRIGORE ho rivisto il programma.
Luci ed ombre, con queste ultime molto più evidenti delle luci, che mi fanno fare alcune considerazioni.
La presenza del Direttore Moggi viene a seconda dei casi:
1) – utilizzata come elemento per farci battute ridanciane da avvinazzati cronici frequentatori di Bar dello Sport di infima categoria (l’ironia contrabbandata da Ravezzani & C. è tutt’altro…!)
2) – strumentalmente ostentata per ipocriti vanti circa il fatto che : <<…noi facciamo parlare tutti, anche Moggi…>>
3) – punzecchiare continuamente la Juventus sulla situazione attuale ammiccando a Moggi come elemento che <<…ha fatto quello che ha fatto.. >> facendo allusioni e parallelismi impropri – che io da tifoso ritengo pesanti perché acritici e non dovutamente approfonditi.
Il tutto crea una situazione esasperata e quindi oggettivamente irritante e clamorosamente faziosa nei riguardi degli juventini presenti (quasi sempre il solo Marcello Chirico continuamente bersagliato !!!) e di quelli che vedono la trasmissione.
Ritengo che questo pessimo modo di fare giornalismo televisivo abbassi ulteriormente il livello di comprensione dei fatti di cui si parla, dando spazio quasi esclusivamente al “nulla” del calcio parlato (parossistiche polemiche imbastite su interpretazioni di dichiarazioni di quel giocatore e dell’altro allenatore, baruffe su un episodio di una partita che, sebbene rivisto da 100 angolazioni e con velocità ridottissime, non raggiunge l’unanimità delle interpretazioni ( il classico “calcio virtuale” ).
Se a ciò si aggiunge il dileggio continuato (non lo sfottò simpatico che è tale se viene gestito come “battuta”, cioè una tantum !!!) soprattutto contro la Juventus, io ritengo che questa trasmissione possa essere tranquillamente segnalata al Ministro Gentiloni come quelle che nel palinsesto televisivo delle rete private rappresenti meglio di altri l’esempio di “comunicazione” che ALIMENTA L’ACREDITE, SVILUPPA IL RANCORE, ALIMENTA L’ASTIO e quindi risulta oggettivamente “VIOLENTA”.
Ora veniamo alla partecipazione di MOGGI !
Lo spazio che gli viene concesso, a comando del Ravezzani, spesso viene utilizzato solo per inserirsi con “battute” nella discussione, il più delle volte già di per se caotica, con voci urlanti che si sovrappongono.
Spesso anche Moggi viene trascinato nel “vaniloquio” più inconcludente, il più delle volte interrotto repentinamente in modo improvviso dal Ravezzani, per aprire un altro “fronte” da trattare nello stesso modo !!!
Mi domando, ma è conveniente a Luciano Moggi partecipare ad un “caravanserraglio” del genere ???
Il vederlo gigioneggiare, essere vittima di dileggi, poi di ossequiosi quanto finti salamelecchi, per poi riprendere con i dileggi, fa bene alla sua figura di capro espiatorio di FARSOPOLI che, come tale dovrebbe ricercare una tribuna per dire 1000 e ancora 1000 volte le cose come stanno – fatti e documenti ( sentenze varie) alla mano ? E poi accusare l’ipocrisia di chi invece rimane impunito, anche in questo caso con fatti e documenti alla mano ?
In 3 ore di trasmissione solo per due o tre minuti al massimo ( e poi a mezzanotte passata !!! ) c’è stato il tempo di fare una riflessione seria su CALCIOPOLI , cioè sul ruolo di “certa” stampa.
Tanto da far dire anche al Ravezzani, con un’enfasi autoreferenziale, che: <<…SI - si può dire che alcuni giornali sono passati come buldozer sopra alcuni personaggi, tra cui Moggi, mentre nei confronti di altri si sono fermati, hanno aggirato l’ostacolo e poi sono ripartiti …>>.
Troppo poco !!! Insufficiente !!!
Ma è l’esempio di come può essere, e non è mai stata, una trasmissione televisiva seria che affronti l’argomento nelle sue sfaccettature in maniera seria e documentata !!!
Se Moggi pretendesse almeno la gestione di uno spazio ( diciamo mezz’ora !) dove poter informare i telespettatori su come FARSOPOLI di è concretizzata, seppur con il contraddittorio dei giornalisti presenti ( da regolamentare con i tempi e gli interventi disciplinati ) farebbe un servizio fondamentale alla causa che anche la nostra associazione sta perorando ed acquisterebbe in autorevolezza.
Questo il consiglio disinteressato che mi sento di dargli.
Caro Direttore, mi creda, sfrutti bene lo spazio che ha in queste trasmissioni, si prepari una scaletta di cose da dire, documentandole approfonditamente.
Faccia un gesto “provocatorio” intelligente fornendo fotocopie dei punti che tratta ai giornalisti presenti !!!
Anche del materiale degli “indossatori” clamorosamente insabbiato ma presente (PASSAPORTOPOLI) senza cadere nel tranello delle battute da rispondere con altre battute.
Mi perdoni direttore per la sfrontatezza ( sono uno juventino da…sempre e ho “studiato” FARSOPOLI come tutti gli amici del MURO) ma se vuole glielo preparo io un piccolo ma “tosto” “bestiario” di FARSOPOLI che dimostrerebbe l’inconsistenza delle accuse, l’iniquità del processo, l’assurdità delle sentenze ed al contempo la “copertura” illegittima e illegale di cui la squadra degli “indossatori” ancora beneficia e di come la sua storia sia costellata di ombre, scorrettezze e disonestà !!!
Pretenda direttore uno spazio dove poter dire raccontare questi fatti e non cada nelle prevedibili provocazioni ( sono i mezzucci scorretti di chi non ha argomenti seri da contrapporre), vada diritto con i suoi ragionamenti.
Voglio vedere la faccia di Ravezzani e compagnia cantante, come quella sera “mitica” con Christian Rocca.
Copia delle facce degli interisti e antijuventini in genere che fanno quando gli si spiattella in faccia la verità dei fatti che sgretola ogni ipocrisia e ogni pre-concetto.
Questo alimenterebbe il “movimento” per la ricerca della verità in ogni sede che “giulemanidallajuve” percorre fin dall’inizio.
Mi creda, Direttore, nulla di personale ma da juventino mi dispiace vedere Lei che tra frizi e lazi ride con chi sistematicamente sparla della Juventus, disperdendo tre minuti di serietà in un mare di 2 ore e 57 minuti di trasmissione gestita da Ravezzani rappresentante un vaniloquio esasperato e irritante !!!
|