Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
MILAN
Sabato 27/04/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Editoriale di N. REDAZIONE del 16/01/2023 11:32:00
I primi 100 anni della Juve. Il 1903

 

Di A.Pavenello


E’ un anno molto importante nella storia della Juventus in quanto la squadra adotta la divisa di gioco che la contraddistinguerà nel mondo del calcio, ovvero maglia a strisce verticali bianconere.

Nonostante molte squadre in Italia indossino la stessa divisa (basti pensare all’Udinese o all’Ascoli...), “bianconeri” per antonomasia vengono chiamati sia i giocatori della Juventus che i suoi tifosi.
Il cambio della divisa fu in realtà frutto di un errore: in effetti tra gli stranieri arrivati al club, giocavano alcuni inglesi e tra questi l’idea di richiedere un corredo più adatto delle oramai consunte maglie di percalle, venne a John Savage, il quale aveva giocato per alcuni anni come professionista a Nottingham.

Fu così che ci si rivolse ad un emporio di articoli sportivi a Nottingham; la sorpresa dei giocatori fu grande quando, ricevuto il pacco di maglie, queste risultarono essere bianconere e non rosanero come richiesto. L’imprevista tenuta non fu accolta con molto entusiasmo e solo successivamente ci si affezionò a quei colori. Alcuni autori, interessandosi dell’ormai “famoso” errore di spedizione hanno fatto coincidere i colori delle maglie erroneamente spedite con quelle del famoso club Nottigham Forest: però quel club indossava maglie rosse, mentre bianconere erano le maglie della meno nota concittadina Notts Country (l’ex squadra appunto di John Savage). Appare verosimile che quel mercante di Nottingham, come ricevette l’ordine da Torino, spedì le maglie che aveva a disposizione .
Sul fronte del campionato, la Juventus arriva, superate eliminatorie e semifinali, per la prima volta alla finale ma perse di fronte al Genoa: La finale venne disputata sul campo del detentore del titolo, come da regolamento (almeno all’epoca).

Il club si “consola” della finale persa vincendo un triangolare a Trino (presso Vercelli) e la seconda Coppa Città di Torino, ancora una volta dopo aver battuto Audace e Milan Cricket.
Bisogna infine ricordare la prima esibizione internazionale della Juventus: l’incontro con il club svizzero del Montriond F.C(che in seguito si chiamerà FC Lausanne-Sport).

I PRIMI 100 ANNI DELLA JUVE. Prima di iniziare

1897: La fondazione dello JUVENTUS FOOTBALL CLUB
I primi 100 anni della Juve. Il 1898
I primi 100 anni della Juve. Il 1899
I primi 100 anni della Juve. Il 1900
I primi 100 anni della Juve. Il 1901
I primi 100 anni della Juve. Il 1902

Commenta nel NOSTRO FORUM

La nostra pagina FACEBOOK

La nostra pagina TWITTER

La nostra pagina INSTAGRAM

La nostra pagina TELEGRAM








 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our