Non mettermi in difficoltà Biff. Ho cercato, tuttavia, ed ecco il frutto delle mie ricerche.
I versi che mi proponi sono una metafora della Scrittura, espressa in italiano volgare del secolo VIII d.C. ai confini col IX ; metafora costruita in forma di indovinello veronese (sei di Verona?) ; è la più antica testimonianza della nascita della lingua italiana.
“Se pareba boves (faceva avanzare i buoi, cioè le dita della mano),
alba pratalia aràba (arava i bianchi prati, cioè le pagine vuote),
albo versorio teneba (usava un bianco aratro: una bianca penna d'oca)
negro semen seminaba (seminava inchiostro: scriveva).
Mi vuoi forse dire che noi nottambuli, bruciati dalla passione (noster ignis, Juve), estenuati dopo un tormentato 'Viaggio al termine della notte' nelle brume londinesi (riecheggio Céline), scriviamo di Juve avendolo già fatto (dall'estate 2006, su questo Muro, per quanto mi riguarda) e che, ahinoi, saremo costretti a fare anche nel futuro, in una specie di coazione a ripetere, per dare sfogo alle frustrazioni che l'attuale gestione della società ci procura e per dividere con gli altri fratelli di fede amarezze e frustrazioni? Una poesia di Emily Dickinson dice:
Il divario fra la disperazione/e la paura, è simile al divario/fra quell'istante in cui il naufragio avviene/e quando è ormai avvenuto.
A me, credimi, codesti nuovi dirigenti, fantocci degli Elkann, hanno procurato un vero e proprio danno esistenziale. Sono prostrato. Mi hanno rubato un pezzo di vita. Ladri.
Dicevo 'scriviamo di Juve'. Però lo strumento di cui ci serviamo non è, né può essere, un albo versorio (una bianca penna d'oca), bensì un più prosaico pc, preferibilmente nero.
Il Bianco e il Nero, come vedi. Questi due colori (ma è riduttivo chiamarli così, meglio 'queste due entità') hanno segnato e segnano la mia vita. Vedo bianco? Subito cerco il nero da affiancargli e viceversa Ho posseduto auto bianconere. Mio figlio possiede un'auto bianca a cui ho fatto applicare subito fascioni protettivi neri. Ho una libreria in legno bianco laccato, con inserti neri , idem la cucina. Insomma la mia è un'ossessione. E non ho alcuna intenzione di affrancarmene. |