La Juve conquista 3 punti importantissimi in fotofinish dopo un primo tempo in cui, disposta in campo in modo cervellotico, trova difficoltà per organizzare un gioco accettabile. L’inserimento di Vincenzone risulta risolutivo. Ecco le mie personalissime pagelle.
BUFFON (6,5) = Impegnato da Hamsik nel primo tempo e da Levezzi nel secondo. “Spaventa” Garics con la sola presenza. Poca roba per SuperGIGI che comunque ringrazio…di esistere e giocare in maglia bianconera.
GRYGERA (6,5) = Collocato a destra, sta sulle sue. E’ attento e concentrato. Nel primo tempo non sbilancia la squadra che ha già le sue difficoltà con la difesa a tre ed un centrocampo male assortito. Non soffre mai dalla sua parte.
SALIHAMISIC (6) = Sta largo sulla sinistra. Nel centrocampo del primo tempo si sgancia un paio di volte e mette in mezzo due palloni invitanti. Fa ammonire Santacroce che compie su di lui un brutto fallo. Pur non saltando mai l’avversario si propone per triangoli con centrocampisti che nel primo tempo poche volte sono riusciti. Tonico atleticamente, come sempre. Viene sostituito da MOLINARO (6,5) nel secondo tempo, quando la Juve assestata maglio, spinge con più continuità e pericolosità. Corre e si propone sulla fascia come al solito, ma stavolta produce alcuni traversoni bellissimi spizzati da Iaquinta e Trezeguet. Speriamo che i miglioramenti su questo “fondamentale” siano più continui.
TIAGO (6) = Impalpabile nel primo tempo. Con un centrocampo a 5 non ci si ritrova, è evidente. Meglio nel secondo tempo sia in fase di impostazione, di contrasto e di conclusione. Sfiora il goal in due situazioni che si crea da solo. Mezzo voto in più per incoraggiamento.
STANDARDO (7) = Tonico, svettante, dinamico. Pronto nell’anticipo e come Nic Legrottaglie, sfiora il goal saltando di testa su azione d’angolo. Ci sono due episodi su di lui in area napoletana molto sospetti subiti da Domizzi ( gomitata e affossamento). Partita gagliarda annulla Calaiò e poi il suo sostituto Sosa.
CHIELLINI (7) = Orfano del gemello Chiello adotta perfettamente anche Stendardo. Lotta e contrasta da par suo. Dalle sue parti non si passa ma, questa sera sbaglia un paio di disimpegni non da lui. Nel complesso la prestazione è per l’ennesima volta vigorosa e rassicurante.
NOCERINO (5,5) = Mi dispiace per lui però sulla fascia destra con quel centrocampo, nel primo tempo non ha trovato né spazi né slanci offensivi degni di pericolosità. Non eccellendo nel dribbling non supera mai l’uomo nell’uno contro uno. Si propone raramente e sta sulle sue più per bloccare un difensore che per offrire occasioni in attacco. Fuori ruolo. Sostituito nel corso del secondo tempo da IAQUINTA (7,5) che lotta e sgomita da par suo. Si butta su ogni pallone giocabile e mette il peso della sua stazza in ogni azione. Raccoglie i frutti del suo impegno a due minuti dal novantesimo coronando una stupenda azione che parte da Nedved per Del Piero il quale confezione un assist geniale che Vincenzone finalizza al meglio dopo aver “scherzato” Domizi. Fondamentale questa sera !!!
SISSOKO (8) = Signori questo qui è veramente forte !!! Al fischio d’inizio comincia a correre, contrastare, sradicare palloni dalle gambe degli avversari e proporli in azioni d’attacco, e termina al fischio finale. Tra gli altri ho segnato 3 recuperi “impossibili” nei quali si è fatto sgroppate di 40 metri e poi è ripartito ! Ci serviva come il pane !!! Non voglio scomodare personaggi storici ma studia per diventare un Paulo Sousa meno tecnico ma tantissimo più dinamico e forte nei contrasti !!! Un Furino nero con doppio di statura del Furiafurinfuretto, come lo chiamava il grande Camin !
DEL PIERO (6,5) = Soffre come tutta la squadra nel primo tempo, ma corre e lotta, chiuso spesso da un forte e duro Santacroce (ragazzo dell’86, interessantissimo). Sbaglia alcune punizioni non da lui. Fa ammonire Cannavaro che gli “massaggia” le caviglie. Sembra una giornata grigia, ma poi cava dal cappello l’assist al bacio per Vincenzone e si merita il 6,5. La classe non è mai acqua. Subisce un “blocco” in area per il quale reclama il rigore. Altra situazione al limite da verificare…ma quest’anno l’andazzo lo conosciamo tutti qual è !
NEDVED (6,5) = Entra in campo e sembra voglia spaccare tutto. Il gioco involuto del primo tempo si velocizza solo quando entra in azione lui. Si mangia un goal nell’unica azione importante dei primi 45 minuti, che lo vedono sicuramente il più in palla della Juve. Nel secondo tempo continua la sua buona prestazione, anche se non è sempre nel vivo del gioco. Il goal di Iaquinta è anche merito suo, perché da lui inizia l’azione finalizzata al meglio da Vincenzo. Rimane l’emblema della Juve battagliera.
TREZEGUET (5,5) = Staziona in area napoletana ma gli arrivano pochi palloni giocabili. Cannavaro gli monta una guardia asfissiabte. Da segnalare un colpo di testa nel primo tempo su cross di Brazzo e una occasiona buona persa nel secondo per aver ritardato il tiro. Insomma roba non da lui.
CONSIDERAZIONI FINALI. Quindi portiamo a casa questa vittoria importantissima. Teniamo il passo della Roma davanti. Non perdiamo punti dalla Fiorentina dietro, e distanziamo di altri tre punti il Milan. Quindi giornata favorevole. Per le note tecniche, già detto sulla collocazione poco felice della squadra nel primo tempo con la difesa a tre ed un centrocampo troppo bloccato che non garantiva gioco e spazi. Corretta poi nel secondo tempo, quando la squadra ha chiuso il Napoli per lunghi tratti sulla sua tre quarti, fino al goal di Iaquinta ( l’ottavo, con una media di un goal ogni 100 minuti !!!) arrivato all’88°. A tale proposito è giusto ricordare che dei 48 goals segnati dalla Juve in questo scorcio di campionato, ben 36 sono stati realizzati nella ripresa. Di questi, 18 negli ultimi 15 minuti. E di questi 10 negli ultimi 5 minuti. Per qualcuno questo è il segnale che la squadra viene corretta in corsa e per questo si esprime meglio nei secondi tempi. Può essere vero ! Questa sera lo è stato sicuramente. Ma comunque i dati che ho espresso mi fanno dire che: SIGNORI QUESTO E’ LO SPIRITO JUVE, CIOE’ DI UNA SQUADRA CHE NON SI ARRENDE MAI !!!!!!
|