La grana Stepney La Fia ha le mani legate
Published by mrcbr at 20:29 under Auto, F1, Mr.Cbr, News, motori, sport
Non può essere squalificato e la federazione consiglia ai team di non assumerlo
Niente da fare. La federazione internazionale dell’automobile dopo mesi passati tra tribunali, sentenze, multe e penalizzazioni ha le mani legate. Per far partire il mondiale 2008 dimenticando del tutto il capitolo Spy Story mancava la decisione su Nigel Stepney e Mike Coughlan i due, rispettivamente ex responsabile dei box Ferrari e progettista McLaren, considerati dalle sentenze di Parigi i principali responsabili delle vicenda. Questa decisione non ci sarà almeno per quanto riguarda Stepney. La Fia ha comunicato nelle notte che non essendo Stepney un tesserato delle federazione, non avendo una licenza, non potrà esserci alcuna azione formale nei suoi confronti. Nelle parole delle federazione si sottolinea come l’ex ferrarista abbia ammesso il suo convolgiomento e abbia chiesto scusa, pur negando colpe gravi.
Unica mossa che rimane a Max Mosley a questo punto è tagliare i ponti a Stepney con una minaccia alle squadre. A tutti i team in pratica viene proibito di assumere Stepney, in caso contrario andrebbero incontro a serie conseguenze per aver leso l’immagine degli sport motoristici.
L’ennesima tappa di una vicenda che mostra ancora una volta le difficoltà delle Fia nel gestire la giustizia in Formula 1, una decisione che lascia molti punti interrogativi anche considerato che il bando di Stepney durerà fino al primo luglio del 2009; da quel momento qualsiasi team potrà assumerlo senza conseguenze.
Da Ferrari non arriva nessuna presa di posizione ufficiale, sapendo che formalmente questa per la federazione era l’unica via da seguire. A Maranello sono concentrati sul via del mondiale e si augurano che dopo il luglio 2009 finito il diktat delle federazione prevalga nelle squadre buon senso e buon gusto, nonostante Stepney con il patrominio di esperienza e informazioni accumulate sia un boccone appetibile per molte squadre.
|