Ragioniamo un momento sul deferimento dell’Inter, oltre che delle altre squadre, proposto dalla giustizia sportiva, per la storia dei bilanci non corretti. Riporto di seguito il comunicato dell’Inter: «F.C. Internazionale, appresa la notizia del provvedimento disposto dalla Procura federale sulla vicenda delle cosiddette plusvalenze, ribadisce la correttezza e l'assoluta conformità alla legge dei propri bilanci, per altro ampiamente confermata dalla giustizia ordinaria». Ecco la risposta dell'Inter - affidata al sito del club - alla notizia del deferimento alla Disciplinare della società e di alcuni suoi dirigenti da parte della Procura federale. «La società ritiene, pertanto, che la fase dibattimentale chiarirà ogni dubbio sollevato».
Questa dichiarazione, secondo me, solleva una serie di rilievi che mi appresto a fare:
Punto 1 ) - La contestazione fatta dal giudice Nocerino sulla sostanziale falsità dei bilanci è stata dedotta, ovviamente, da una serie di conteggi. Questi conteggi non sono stati presi in considerazione dalla giustizia ordinaria perché nel frattempo (2002) il proprietario di una società di calcio invischiata nella stessa “storia” dell’Inter, Presidente pro-tempore del Consiglio dei Ministri, ha prodotto una norma che depenalizzava quel reato. Quindi, quando il comunicato dell’Inter parla di: “…correttezza e l'assoluta conformità alla legge dei propri bilanci, per altro ampiamente confermata dalla giustizia ordinaria..”. Dice una cosa vera o no ???
PUNTO 2 ) - Il deferimento in sede sportiva spero che porti ad un dibattimento del caso. Ricordo a tutti che tutt’ora sussiste una norma nel codice sportivo che riguarda l’illecito amministrativo, con tutta una serie di penalizzazioni collegate nel caso di riconoscimento dello stesso, che gradualmente arrivano a prevedere anche le sanzioni più pesanti ( declassamento nella serie inferiore e perdita dei titoli eventualmente acquisiti). Per quanto riguarda l’Inter c’è da verificare se i conteggi fatti dalla GdF e formalizzati in fase istruttoria dalla giustizia ordinaria (giudice Nocerino) inficiano i parametri finanziari previsti dalla norma che regola tale materia per l’iscrizione della società al campionato di riferimento. Se si, l’illecito amministrativo perpetrato rappresenterebbe quello previsto come massimamente penalizzante !!! Pertanto, PER LA PRIMA VOLTA, i legali della società Inter saranno chiamati a discutere sui “conti”…
PUNTO 3 ) – Ammettiamo per un momento che i conteggi fatti dalla GdF siano giusti. Ammettiamo quindi che la difesa, al di la dell’aspetto più strettamente contabile, sposti l’attenzione sulla “filosofia” della plusvalenza. E cioè sulla sua intrinseca incapacità di valutazione oggettiva e quindi sull’impossibilità di applicare parametri dai quali valutare se è “vera” o “falsa”. Delle due l’una: o i giudici accettano questa tesi assurda legittimando qualsiasi tipo di valutazione e quindi anche quelle più “fasulle”, e allora prepariamoci a un periodo ancora più “nero” ( ve li immaginate i bilanci delle società di calcio quotate in borsa ? Ve li immaginate i controlli, le opacità, le richieste di interventi, le turbative possibili, i pronunciamenti UE ecc…). Oppure prendono atto che quei bilanci sono stati taroccati talmente tanto, che senza il “taroccamento” i proprietari delle società avrebbero dovuto versare una barca di euro per ripianare i conti e raggiungere i parametri previsti per l’iscrizione della squadra in campionato, tanto da inficiare ovviamente le campagne acquisti, e da qui la sanzione corrispettiva. In questo caso i campionati interessati sarebbero stati OGGETTIVAMENTE FALSATI. Proprio questa mattina ho letto al bar su un quotidiano sportivo che Moratti, indipendentemente dalla campagna acquisti-cessioni, dovrebbe versare 80 milioni di euro l’anno per esigenze di ripianamento del bilancio !!!
PUNTO 4 ) – Qualora si verificasse l’ipotesi della condanna dell’Inter (indipendentemente dalla sanzione) non sarebbe il caso di revocare lo scudetto comunemente chiamato degli “onesti” 2004/05, gentilmente regalato dallo Zio Guidone Rossi ???
Un saluto a tutti e sempre FJ.
|