feelfootball.com – VIERA: “GLI ARBITRI SONO SOTTOPOSTI A MOLTA PRESSIONE E HANNO PAURA”
Il centrocampista dell’Inter Patrick Vieira crede che gli arbitri hanno paura di prendere decisioni cruciali che possano decidere gli incontri, a causa della pressione alla quale sono sottoposti da parte dei fan e dei media, ed incoraggia i tifosi ad esprimere le loro opinioni nel sondaggio “What fans feel” di ‘feel football’ (www.feelfootball.it).
Vieira, che ha avuto qualche scontro con i direttori di gara durante la sua gloriosa carriera, ha parlato in favore degli arbitri. Gli arbitri appunto sarà uno degli argomenti che saranno analizzati al microscopio su www.feelfootball.it in quello che sta diventando il più grande sondaggio europeo mai realizzato.
Vieira dichiarò a Feel Football: “Sento che l’arbitro entra in campo con paura di prendere decisioni, o addirittura con paura di essere arbitro. C’è una pressione negativa sugli arbitri ed in realtà credo che non ricevono sostegno da parte dei giocatori né da parte delle autorità calcistiche.”
“L’arbitro è sottoposto a troppa pressione. È per questo motivo che non c’è spontaneità né passione. Essere arbitro dovrebbe essere come essere calciatore: dovresti seguire il tuo cuore, il tuo istinto, divertirti e non aver bisogno di pensare. Se sei convinto che ci sia un calcio di punizione, allora devi concederlo, senza nessun condizionamento; ma nella realtà non succede così.”
Vieira crede che questo problema sia dovuto ad un mancanza d’interazione con gli arbitri, ammette che molti giocatori sono prepotenti ed i tifosi molto aggressivi, e per questo gli arbitri stanno perdendo sicurezza in sé stessi per affrontarli.
“Gli arbitri sono parecchio isolati rispetto ai giocatori”, ha aggiunto. “Subiscono la pressione da parte dei tifosi, del pubblico e dei giocatori, cosicché il loro lavoro sta cominciando ad essere molto duro. Noi, come calciatori, abbiamo un ruolo importante: quello di accettare serenamente le decisioni che prendono gli arbitri.”
“Ci dovrebbe essere più interazione fuori dal campo tra calciatori, arbitri e tifosi. In questo modo tutti si sentirebbero più a loro agio riuscendo a capire e condividere il punto di vista degli altri. È vero che interagiamo, ma solo in campo. Noi non li conosciamo e loro non ci conoscono.”
Il giocatore dell’Inter Vieira, Eto’o del Barcellona, l’ex allenatore della Nazionale Tedesca Völler e l’ex arbitro della FIFA Frisk sono impazienti di esprimere le loro opinioni, insieme ad altri calciatori e tifosi, attraverso il sito ‘feelfootball.it'
Vieira crede che il calcio, considerando i cambiamenti ai quali deve far fronte e le sue potenzialità, ha bisogno di questi tipi di iniziative. Dice: “Tutti sanno che certe cose devono cambiare. Si sono prese molte decisioni, però bisogna applicarle ed essere rigidi nel seguirle”.
I quattro campioni saranno online regolarmente per dare le loro opinioni sui temi più “hot” del momento, e condivideranno anche i loro commenti sulle partite UEFA Champions League sul sito durante tutta la stagione.
Presto si uniranno più personaggi importanti del mondo del calcio a questo dibattito. Tutti i temi più scottanti del calcio si discuteranno, includendo la tecnologia nel calcio, le simulazioni, i rigori ed il razzismo, oltre alle migliori partite di tutti i tempi, gol e calciatori.
Man mano che si sviluppa il dibattito i tifosi potranno decidere cosa gli interessa, cosa vogliono sapere, capire e cambiare, ed esprimere i propri punti di vista attraverso il sondaggio “What fans feel”. I risultati si analizzeranno accuratemente, facendo particolare attenzione agli argomenti considerati come i più importanti da tutti i tifosi riguardo il calcio europeo.
I risultati del sondaggio “What fans feel” si sveleranno ad agosto, lo stesso giorno del sorteggio della UEFA Champions League. Le opinioni dei tifosi e dei giocatori saranno presentate dai campioni di Feel Football nella riunione inaugurale Feel Football il 24 agosto 2007 a Monaco.
Link al sondaggio:
Ogni settimana un argomento diverso su www.raisport.rai.it (http://www.raisport.rai.it/sportarticolo/0,,64455,00.html)
Oppure, sul sito di feelfootball, con tutti gli argomenti: http://www.fordeumicrosites.com/feelfootball/surveys.asp?country=it
|