EuroItalia: la Juve tifa e non guarda (Gazzetta dello Sport)
Nessuno è contro le italiane, ma in tv meglio cambiare canale... Buffon: «Lasciamo spazio agli altri...». Cobolli Gigli è curioso di vedere se l'Inter tiene anche in Europa.
zoom - galleria Non tutti a Torino ce la fanno, il martedì e il mercoledì sera, a mettersi davanti al televisore, dopo esserci stati dentro per tanti anni. Gigi Buffon, per esempio, è dall'inizio della stagione europea che organizza serate alternative a metà settimana. E come lui altri compagni, quelli che hanno maggiori rimpianti per la Champions,come Camoranesi, Trezeguet, Nedved e Del Piero. Se lo spogliatoio è compatto nel tifare per le squadre italiane, anche per l'Inter pur a denti stretti, l'interesse scema davanti al teleschermo. «Se capita facendo zapping guarderò gli highlights prima di andare a dormire», confessa Buffon, che indica nell'Inter la favorita, senza invidia né rancori. «Ogni tanto è giusto staccare la spina, lasciare spazio anche agli altri...».
Pure Federico Balzaretti ieri sera era davanti alla tv... «Sì ma su Canale 5, per "Ris-Delitti imperfetti". Sarebbe stato il mio primo vero anno in Champions, da titolare. Mi auguro che vinca un'italiana visto quello che sta accadendo in Spagna: il Barcellona va a singhiozzo e il Real è una polveriera». Unico controcorrente Alessandro Birindelli che consiglia, agli amanti del bel calcio, Roma-Lione: «Sono le squadre che stanno esprimendo il calcio più spettacolare. Ci vorrebbe una bella prestazione delle nostre, un messaggio positivo dopo gli ultimi episodi poco edificanti». Dimostra grande fair play, come sempre, il presidente Giovanni Cobolli Gigli, che si è perso il Milan per uno sciopero dei controllori di volo: «Detto che in questo caso tifo per le tre italiane, perché è fondamentale che il nostro calcio vada bene in Europa, sono tre le curiosità che ho per gli ottavi di Champions: la tenuta della difesa del Milan, la ripresa della Roma dopo l'episodio di Empoli e vedere se la corazzata Inter conferma la sua marcia anche in Europa».
|