I commenti del Muro non rappresentano necessariamente le idee dell'Associazione
#8843 ECCOVI QCS DI BEHA.
scritto il 10/11/2006 02:43:39daCRAZEOLOGY
1991 LA COPPA COMPRATA
Tratto da "Indagine sul calcio" di O.Beha e A. De Caro
L’8 maggio del 1991 a San Siro si gioca l’andata della finale della coppa Uefa Inter-Roma. Partita strana: normale per tutto il primo tempo, in bianco; nel secondo l’arbitro russo con il cognome da medicinale, SPIRIN, decide di animare la partita e dà un rigore all’apparenza inventato che Matthaus realizza. Finirà due a zero.
Negli spogliatoi il tecnico della Roma, Bianchi, e alcuni giocatori, a partire da Giannini, contestano la giustezza del rigore. Ma appunto, succede.
Succede anche, però, che ormai 15 anni dopo, il figlio di Viola, Ettore, allora punto di riferimento per il club ad interim presieduto da sua madre, ci racconti una storia veramente interessante.
«La finale con l’Inter? L’ho persa io. Mi proposero di comprare l’arbitro. Fu una mediatrice russa che lavorava in Italia e frequentava anche l’ambiente del calcio ad avvicinarmi per dirmi che Spirin era accomodabile: con 150.000 dollari si vinceva la partita. Io dissi no per due ragioni. La prima era legata all’illecito ovviamente, la seconda è che la Roma era già di fatto passata di mano. Avevamo concluso il passaggio di proprietà a Ciarrapico e francamente di rischiare io per regalare a lui la gioia di una coppa proprio non mi andava… Quello che non potevo immaginare e che invece poi mi è apparso chiaro è che qualcun altro accettò la proposta della mediatrice… Alla fine della partita ero nervosissimo. La squadra aveva giocato bene ma era stata punita da decisioni molto discutibili. Negli spogliatoi del Meazza incrociai proprio la mediatrice, bastò uno sguardo. Lei mi vide allargò leggermente spalle e braccia senza dire una parola. Un modo come un altro per farmi capire che qualcun altro aveva detto sì… e questo era il risultato.
Hai visto, potevi farlo tu… lessi nel suo sguardo. E così la Roma perse quella Coppa Uefa»
Ps: nei sedicesimi di finale di quell’anno l’Inter aveva perso con l’Aston Villa la partita di andata per 0-2. Nel ritorno di San Siro riuscì clamorosamente a ribaltare il risultato vincendo 3-0. Sapete chi era l’arbitro di quell’incontro: un certo SPIRIN.
PS
Coppa Uefa 1992/93 Torino - IK Norkkoping 3-0, arbitro SPIRIN, c'erano e ci sono molte chiacchere in giro, alcune da autorevoli personaggi del panorama calcistico, che parlano di una proposta di mediazione da parte della FC Internazionale tra l'abitro Spirin e la Torino Calcio (ormai l’Inter e Spirin erano diventati una cosa sola).
#8841 BUFFON
scritto il 09/11/2006 23:16:23daCRAZEOLOGY
Caro gianniB,
BUFFON è rimasto per riportarci in A.
A gennaio non va via perché sennò la juve è ancora in B, e lui la juve in B non la vuole vedere!
Lo ha detto lui!
Io mi tolgo il cappello appena sento questo nome!
(Ha ricevuto offerte)
I giocatori vanno in tv perché Cobolli costringe alle operazioni simpatia!
Sveglia! abbiamo i ladri in casa!
Non attacchiamo chiunque tanto per fare casino!
Non facciamoci odiare da chiunque! Facciamo le nostre battaglie, ma con la faccia pulita!
#8839 Travaglio Bea....
scritto il 09/11/2006 23:08:31daCRAZEOLOGY
Sono 2 superpartes.
Travaglio di sinistra?
Siete matti? è di destra come lo era Montanelli.
Attacca destra e sinistra in egual modo ho sentito diverse conferenze fidatevi!
Solo che Santoro non gli chiede di Prodi...
Bea braccio dx di Berlusca?
è di sinistra gli ho sentito dire di Berlusconi cose inenarrabili!
Basta dire che è stato vicedirettore di Raisport per i 5 anni di Silvio, e non lo hanno fatto nemmeno entrare in redazione.
Provate a chiedergli di Moratti...
Poi ridiamo!
BASTA CON LA POLITICA.
DITEMI CHI NELLA SINISTRA O NELLA DESTRA HA DIFESO LA JUVE?
NESSUNO!
COS'è IL FESTIVAL DEI LUOGHI COMUNI?
ALLORA ECCO:
Boniperti si era candidato con Berlusconi!
Gianni Agnelli a Torino ha appoggiato molti sindaci di sinistra!
E adesso? come la mettiamo?
Forza VESSICCHIO! volete sapere perché?
Perché va in TV a difendere l'onore della Juve rischiando denunce&querele.
Chi ci difende, bene, gli altri non ci devono interessare, perché o non li lasciano parlare o non hanno la voglia di rischiare.
Tutto quì.
#8832 FALSI AMICI...e BOICOTTARE
scritto il 09/11/2006 21:44:35daGIANNIB
MERDE SONO :TRAVAGLIO e BEA.
JUVENTINI STUPIDI o FINTI (dipende dai soldi) : MUGHINI,IDRIZ,MAROCCHINO,COLOMBO,RAVANELLI e purtroppo Buffon.
SCRIVERE a MOGGI luciano.moggi@libero-news.it se questo contratto con la merdamoratti c'è allora mostrarlo su "libero" se no...piantarla.
Sponsorizzare Vessicchio è VERAMENTE l'UNICO che mi è capitato di sentire e di SAPER difendere la JUVE ZITTENDO TUTTI gli interlocutori.NO SKY cosi' com'è...e FORZA con i VERSAMENTI..non scoraggiamoci
Un caro saluto
#8831 PER CRAZEOLOGY
scritto il 09/11/2006 21:29:41daBRUNO
Travaglio è sinistrorso e non so' se è vero che è tifoso juventino(poco credibile).Bea è arcinoto perchè autore di un libro contro il calcio malato(antijuve) ed è il fomentatore della losca trama(lui dice:"il mio libro sono anni che diceva cio"');è braccio dx di Berlusconi, giornalista di rai tre e collega-compare del candida(fungo patogeno del cavo orale e delle mucose vaginali)CANNAVO', grandi moralisti antesegnani sostenitore attivi della gogna mediatica a cui è stata condannata la JUVE.
Scrivi il tuo commento
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?