Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
FROSINONE
Domenica 25/02/2024 ore 12,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Editoriale di N. REDAZIONE del 15/02/2023 10:12:40
I primi 100 anni della Juve. Il 1906

 

Di A.Pavanello

Il campionato si gioca con la stessa formula dell’anno precedente, ovvero girone eliminatorio e girone finale a cui fa seguito una finale, in caso le squadre siano a pari punti. I bianconeri, unici iscritti per il Piemonte, disputarono il girone con Milan e Genoa. Al termine degli incontri sia la Juventus che il Milan erano in parità (grazie alla vittoria dei rossoneri proprio sui bianconeri all’ultima giornata). Lo spareggio decisivo per l’assegnazione del titolo si giocò a Torino e fu, secondo La Stampa “una partita accanitissima”, che tuttavia terminò 0-0. Fu quindi necessario una nuova partita, da giocarsi in campo neutro. La FIF individuò nel campo dell’US Milanese (a Milano!) il luogo adatto per il decisivo incontro. La Juventus tuttavia non ritenne il campo come “neutro” ed emise un duro comunicato “La Direzione del Foot-Ball Club Juventus rifiuta energicamente di accettare la scelta del Campo dell'Unione Sportiva Milanese come campo neutro perché il campo neutro deve essere non solo un campo di un'altra squadra ma avere altresì tutti i requisiti anche morali della neutralità, ovvero deve presentare gli stessi e precisi vantaggi e svantaggi per i due Clubs.
Ora il campo dell'U.S. Milanese non si trova in queste condizioni in specie per i seguenti motivi:
1) Non è giusto che trattandosi di un match da farsi in condizioni uguali il F.B.C. Juventus debba esso solo sostenere la fatica del viaggio Torino-Milano.
2) Il campo dell'U.S. Milanese [sito a Via Comasina] è troppo conosciuto ai giocatori del Milan Cricket.
3) Non è giusto che il Milan Cricket debba godere dell'appoggio morale del pubblico milanese. Ciò posto la Direzione della F.B.C. Juventus dichiara che se la deliberazione di questa spettabile Presidenza non verrà revocata, il F.B.C. Juventus si ritirerà dal campionato italiano di calcio”. Il titolo venne dunque assegnato al Milan a tavolino, secondo l’articolo 17 del regolamento dell’epoca.

Inoltre, a seguito di gravi screzi all’interno della società, si dimette il presidente Dick, portando con se molti calciatori nolenti o volenti (e poteva farlo dato che lui era il proprietario dello stabilimento dove lavoravano i giocatori); Dick si “portò via” anche il contratto d’affitto del Velodromo Umberto I.

Dick assieme ad un altro svizzero, Franz Shoemberg, presidente del (precario) F.C. Torinese fondò l’F.C. Torino le cui origini risalgono dunque al 1906 e non, come alcuni autori sostenevano, al 1890: è vero che vi fu una certa confusione in merito alla fondazione del Torino in quanto alcuni autori volevano farne risalire l’origine addirittura al 1890, data della fondazione dell’F.C. Internazionale (club fondato dal Duca degli Abruzzi), tuttavia tale club aristocratico si sciolse molto presto e i suoi componenti confluirono in maggior parte nella Juventus; altri invece si iscrissero all’F.C. Torinese e altri ancora all’US Piemontese .

A proposito delle dimissioni di Dick, scrissero sia Enrico Canfari anni dopo “...perdemmo il campo, la squadra, l’egemonia sportiva, tutto perdemmo fuorché la fede ed il buonumore”, che Ettore Corbelli che, al momento del “fatto” era studente del D’Azeglio e che sarà poi Dottore in Chimica: “Dick si sentiva padrone perché ci aveva trovato il campo al Motovelodromo (diceva)...che noi italiani festeggiamo le vittorie con cenoni e fino a notte inoltrata... che dovevamo finirla con le ragazzate...ci aveva stufati, si votò e fu messo in minoranza...era una cosa nostra quella Juventus, riempiva le nostre giornate di allegria, Dick era troppo serio”.

Nuovo presidente della Juventus è Carlo Vittorio Varetti.

I PRIMI 100 ANNI DELLA JUVE. Prima di iniziare

1897: La fondazione dello JUVENTUS FOOTBALL CLUB
I primi 100 anni della Juve. Il 1898
I primi 100 anni della Juve. Il 1899
I primi 100 anni della Juve. Il 1900
I primi 100 anni della Juve. Il 1901
I primi 100 anni della Juve. Il 1902
I primi 100 anni della Juve. Il 1903
I primi 100 anni della Juve. Il 1904
I primi 100 anni della Juve. Il 1905


Commenta nel NOSTRO FORUM

La nostra pagina FACEBOOK

La nostra pagina TWITTER

La nostra pagina INSTAGRAM

La nostra pagina TELEGRAM







 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our