Ho ricevuto il comunicato di GLMDJ in cui viene comunicato ufficialmente l'apertura del procedimento avanti al Consiglio di Stato in spregio alle sentenze Farsopoliane.
Ne trovo il contenuto autorevole e simbolicamente efficace.
Autorevole come l'intervento di Giuseppe alla assemblea degli azionisti di qualche giorno fa.
Simbolicamente efficace perchè "colpisce" dopo una giornata di gioia intensa, a riesumare il vero "Stile juventus".
Al di là del godimento pieno di un momento vittoria della squadra si guarda realmente avanti con i fatti e non con i facili proclami a cavalcare la circostanza favorevole!
E' sempre stato così, per 109 anni e così vogliamo che ritorni ad essere, questo è il messaggio.
La manifestazione più alta di ogni battaglia passionale, come anche dell’eredità lasciataci da un passato glorioso, risiede anche nella sua simbologia, poiché all’immagine metaforica vengono affidate le verità di cui si ha più bisogno.
Il legame profondo che viene ad instaurarsi tra significato e significante per mezzo di un simbolo è come un filo d’oro, nella fattispecie meglio ancora, un filo Bianconero, che unisce la nostra realtà dimezzata a quella passata, l'attimo fuggente all’eternità gloriosa.
Ed in questo sta la potenza del messaggio.
Non si tratta certo della potenza muscolare, non di una forza che scaturisce dall'ira becera, e nemmeno di una forza che conduce alla prevaricazione, ma di quella forza invisibile che si nasconde agli occhi e che tiene, e muove i valori "puliti" del mondo: la passione!
Questo è un grande insegnamento che Giuseppe ci dà con il simbolo dell'esempio e che sta a noi riportare, diffondere e non dimenticare.
Grazie! Grazie di cuore!
|