Aumenta la differenza tra l'Italia e le principali concorrenti europee... ma c'è chi si esalta per questo..raggiunto cmq accordo di massima. Accordo sui diritti tvmeno soldi alle grandi
È improntato a una maggiore meritocrazia il nuovo progetto per la ripartizione delle risorse fra società di serie A elaborato dalla commissione tecnica ad hoc della Lega calcio, che sarà sottoposto al voto dell’assemblea di categoria del prossimo 23 maggio.
E, se approvato, resterà in vigore fino al 2010, quando entrerà a regime la collettivizzazione dei diritti tv. Una prima proposta era stata sospesa dall’ultima assemblea la settimana scorsa, in attesa di chiarimenti che evidentemente ci sono stati, a sentire l’ad della Sampdoria Beppe Marotta, secondo cui «società grandi, medie e piccole hanno trovato l’accordo».
Resta invariata la mutualità di base: il 18% del botteghino e il 19% degli introiti da diritti tv secondo i contratti stipulati da ciascun club. A questo, secondo quanto spiegato dal direttore generale della Lega calcio Marco Brunelli, si aggiunge un `montepremi´. Si tratta di un fondo comune (30-35 milioni di euro, secondo le previsioni) costituito racimolando un ulteriore 5% dai diritti tv individuali, che sarà ripartito in misura inversamente proporzionale fra le prime dieci classificate a fine stagione. Inoltre le prime quattro società per ricavi da diritti tv (Inter, Milan, Juventus e Roma) hanno rinunciato alla quota di un milione di euro a testa che gli spettava.
Infine è stata ampliata la quota paracadute per chi retrocede. Non più un massimo di 5 milioni di euro, ma 7,5 milioni per chi ha tre stagioni consecutive in serie A alle spalle, e il resto in proporzione. In attesa dell’approvazione del piano, l’ad della Fiorentina Sandro Minucci ha sottolineato che «le grandi si sono rese disponibili a rinunciare a qualcosa in piu».
«E´ un accordo soddisfacente - ha commentato il presidente della Juventus Giovanni Cobolli Gigli - e ora spero che l’assemblea recepisca che la commissione tecnica allargata è riuscita a trovare un accordo».
http://forum.giulemanidallajuve.com/forum/index.php?showtopic=1076&st=90
|