Amici, cerchiamo di analizzare a mente fredda la situazione così com’è, non come vorremo che sia:
PUNTI DI CRITICITA’:
1 - la dirigenza Juve considera terminato il percorso sportivo ( secondo loro l’unico percorribile) con la soddisfazione (…loro e non certo “nostra”, cioè dei veri tifosi bianconeri) dello sconto di quei miseri punti che rappresenta l’ultimo atto dell’ingiustizia subita;
2 – per quanto detto sopra scordiamoci il ricorso al TAS di Losanna, anche per richiedere la sostituzione sacrosanta del campionato 2005/06;
3 – si è capito che eventuali azioni legali dei piccoli azionisti non saranno considerate o lo saranno “ illo tempore “. Comunque non potranno incidere in ciò che è successo ha livello sportivo;
4 - i tifosi ( noi compresi…è questa la pura verità ! PURTROPPO) senza una azione forte e coesa, per esempio del coordinamento degli Juventus Club ( nessuno ha pensato al silenzio assordante di questo soggetto ???) o con l’appoggio degli ultrà ( è mancato fin dall’inizio !!!) non riusciranno ad organizzare niente di rilevante. E comunque senza l’ufficialità fornita dagli organismi associativi (nessun Juventus Club si è detto disponibile a tale ipotesi) avrà un rilievo limitatissimo;
5 – anche i giornali nati da poco (es. NEROSUBIANCO) sono si interessanti, ma di concreto ed aggregante non propongono niente;
6 – i tanti uomini e donne di spettacolo, dopo aver sbandierato per anni la loro juventinità, non vogliono impegnarsi in questa battaglia ( tranne qualche sporadica esternazione di Giletti), che invece darebbe loro molta visibilità, chimera che spesso ricercano in modi molto più discutibili. Segno che l’aria che tira a certi livelli li…sconsiglia dal fare passi azzardati in questo senso. C’è poi qualcuno di loro che con spot manco tanto velatamente antijuventini continua a…farci soldi !!!
7 – anche i politici juventini (vedi Juventus Club di Montecitorio) dopo alcune prese di posizione iniziali, si sono fermati e non ritengono di ipotizzare azioni diverse. Di fatto l’arbitrato può aver rappresentato l’epitaffio alla vicenda !!!
ELEMENTI DI SPERANZA:
1 - l’associazione fondata dall’ottimo Prof. Bertinetti, sebbene al momento poco operativa e molto simbolica rappresenta comunque un punto di aggregazione al quale tutti noi juventini veri dovremmo partecipare. L’attività al momento è tutta da inventare, ma tra il “niente”e il poco – spero solo momentaneo – offerto dal Prof. e dai suoi amici, preferisco sempre questo.
2 – molto più sostanziosa è l’ipotesi che il ricorso di Moggi possa andare avanti con sviluppi futuri tutti da definire. Anche se potrebbe darci soddisfazione tra un po’ di tempo, se questo significasse un pronunciamento giurisdizionale “vero” – finalmente serio – servirebbe comunque ufficialmente a far emergere una verità che al momento solo noi professiamo. Cioè che le condizioni in cui la pseudo-giustizia sportiva ha fornito i verdetti anti-juve, non rappresentavano quelle minime per qualsiasi decisione equa e corretta.
3 – se poi il pronunciamento andasse oltre. Cioè,verificate le anomalie procedurali, smontasse le congetture del “castello in aria “ sul quale si è basata l’accusa e facesse emergere le contraddizioni del deliberato, avremmo la certezza che l’ingiustizia è stata perpetrata e, minimo, ci sarebbero ulteriori elementi per quella “OPERAZIONE VERITA’” che io nel mio piccolissimo privato ( la mia cerchia di amici !) ho sempre sostenuto. Prova ne sia i post che ho proposto sul “MURO”. Il vento potrebbe cambiare di nuovo, i giornali comunque non potrebbero far finta di niente ecc…
4 – la vera bomba sarebbe comunque verificare gli sviluppi dell’inchiesta SPIOPOLI/TELECOM. Ricordo che comunque Buora (uno dei massimi implicati nella vicenda) era o è ancora vice-presidente o comunque nel consiglio direttivo dell’Inter. Di Tronchetti ormai si sa tutto…
Moratti risulta reo-confesso per la vicenda Vieri e vero-bugiardo per le interviste rilasciate e poi smentite. Borrelli comunque, al momento è stato cauto e aspetta ancora documentazione importante dalla Procura di Milano. Arriverà ??? Se si cosa potremmo trovare ??? I più pessimisti dicono che comunque sarebbero notizie “depurate”. Mah ! Vedremo. Comunque è da seguire con molta attenzione. Per questo scriviamo ai giornali, pretendiamo un’inchiesta serie e la pubblicazione dei “dossier” così come è avvenuto per le intercettazioni di Moggi. La corretta informazione supera ogni ipotesi di posizioni di parte. Noi la dovremmo richiedere come cittadini, prima che come juventini, e visto che su questo argomento molti commentatori si sono espressi parlando di uno scandalo enorme, secondo me l’enormità è data non solo dalle intercettazioni o controlli indebiti su Berlusconi e Prodi, ma anche sulla Juventus, i suoi dirigenti ( vecchi, Moggi & C.) e la FGCI. E siccome queste notizie sono state fornite da una teste importantissima ( la segreteria del Dott. Bove, il responsabile della sicurezza Telecom misteriosamente morto suicida qualche mese fa), la pista è da seguire attentamente.
5 – mi dispiace dirlo, ma un piccolo barlume di speranza, anche se flebilissimo consisterebbe nel sempre più improbabile ricorso al TAR della Fiorentina. Mentre lo scrivo, ci credo sempre meno. Vedrete che i Della Valle si calmeranno ( in verità erano i più implicati nella vicenda !!! ). Secondo me hanno fatto la voce grossa solamente per calmare i tifosi,(questi si veramente decisi. Hanno bloccato Campo di Marte per due giorni !!!) ma ora sono nelle condizioni di dire che un ricorso che produrrebbe una soluzione positiva incertissima ( esagerare in questi casi serve !!! ) genererebbe invece danno certi – ulteriori punti di penalizzazione – per cui…ubi maior minor cessat.
6 – la petizione
COSA SI POTREBBE FARE
Propongo ora alcune cose che potremmo fare come associazione spontanea chiamata “GIULEMANIDALLAJUVE”.
1 – verificare la possibilità di un coordinamento di chi scrive nel MURO che insieme al Sig. Belviso faccia un documento chiaro sulla vicenda di cui si dovrà chiedere la pubblicazione, o meglio un dibattito franco e corretto, chiamato “OPERAZIONE TRASPARENZA” ( o come cavolo vi pare….) basato sui passi essenziali della sentenza che colpevolizza la Juve e precisamente : A) dove si dice che non esisteva una “cupola Moggi( smentendo così il giudice che in sede di istruttoria esternò in proposito); B) dove si dice che non ci sono prove che Moggi taroccasse i sorteggi arbitrali ( smentendo così quanto detto nella fase istruttoria da un corpo dello Stato…); C ) dove si dice che non sussistono le prove per poter addossare alla Juve di Moggi il reato di illecito sportivo così come codificato nel famigerato art. 6 , - ( tutt’ora in vigore !!! ). Il documento dovrà essere corredato dalle dichiarazioni di insigni giuristi, già in nostro possesso !!! Si dovrà allegare al documento né 5 fotocopie di prime pagine dei giornali sportivi e non, per verificare nei fatti la gogna mediatica alla quale è stata esposta la Juve e Moggi, prima, molto prima della sentenza, chiedendo se questo modo di fare possa essere considerato “garantista” o comunque rispettoso del “beneficio del dubbio” come invece è stata trattata la vicenda di SPIOPOLI ( anche qui allegare qualche fotocopia di prima pagina della “GAZZAetta LADRA DI VERITA’”. Poi paragonare il tutto ad uno scandalo vero di cui si conoscono tutte le dinamiche, i protagonisti, i colpevoli acclarati dalla giurisdizione ordinaria e che hanno patteggiato, gli effetti prodotti e soprattutto l’attuale status di questi signori da paragonare a quello di Luciano Moggi. Ovviamente mi riferisco a PASSAPORTOPOLI, all’INTER, a RECOBA, a ORIALI, a MORATTI.;
2 - con in mano questo documento rivolgersi alle uniche trasmissioni televisive d’inchiesta che si sono dimostrate ( non sempre, e non per tutti gli argomenti trattati ) alcune volte veramente incisive quali REPORT, LE IEIE, STRISCIA LA NOTIZIA, oppure radiofoniche come quelle gestite da RADIO 24, per poter finalmente parlare di questa vicenda con i dati ed i testi sottomano.
Discuterne con i documenti e solo su questi. Paragonare i fatti, non creare cortine fumogene, stare sulle notizie, non abbandonarsi alla canea degli insulti – incivile e scorretta sempre !!! . Se un giorno si arriverà ad avere lo spazio per dire queste verità, lo si conquisterà con la serietà degli argomenti, non con le battute da osteria o con i battibecchi insultanti. Poi vediamo quello che succede !!!! DOBBIAMO FAR CAPIRE A TUTTI, O A QUANTI PIU’ POSSIBILE, CHE QUESTA VICENDA SUPERA L’ASPETTO SPORTIVO E RAPPRESENTA UN ELEMENTO DI INCIVILTA’ COMPOSTO, QUINDI COINVOLGENTE PIU’ SETTORI, TALMENTE ECLATANTE DA PARAGONARSI, NELLA SUA ESPRESSIONE CULTURALE E SOCIALE, AD ALTRI RECENTI CORTO CIRCUITI DELLO STATO DEMOCRATICO.
|