Di A.Pavanello
Per la prima volta dalla sua nascita, il campionato si disputa a girone unico con partite di andata e di ritorno. La Federazione Italiana volle prendere esempio da quella inglese. Anche se l’esperimento si rivelò infruttuoso, sarebbe stato riutilizzato in futuro, inoltre a partire dalla stagione 1909/10, l’inizio del campionato è dall’autunno dell’anno precedente per finire alla primavera dell’anno successivo.
Malgrado...
Attualità di P. CICCONOFRI del 01/03/2023 14:02:14
Ogni tanto faccio un piccolo riepilogo che riassume il clima “sportivo” in Italia e i mille volti della comunicazione sportiva (e non solo), espressione di “professionisti” riconoscibili.
Si è appena concluso il derby di Torino in un clima abbastanza surreale: da una parte la protesta dei sostenitori granata con invito a disertare la gara allo Stadium (mal riuscita) e dall’altra il peso della penalizzazione che non lascia alternativa alla vittoria ai bianconeri.
Crosetti,...
Editoriale di N. REDAZIONE del 01/03/2023 10:44:36
Di A.Pavanello
Come nella stagione precedente, continua il sistema del doppio campionato (federale e italiano). La Juventus partecipa ad entrambi, con risultati altalenanti: nel Campionato Federale (detto anche “Coppa Zaccaria Oberti”, dal nome del Presidente dell’Andrea Doria che la donò alla Federazione, sostituendo la “Coppa Spensley” ormai di proprietà del Milan) la Juventus fu eleminata al primo turno delle eliminatorie piemontesi...
Attualità di P. CICCONOFRI del 28/02/2023 14:10:30
28 febbraio, l'Uefa la fa gli auguri di compleanno a Milik (LINK) e li accompagna con un video con la maglia del Napoli. Stesso giorno, l'Uefa fa gli auguri di compleanno anche a Kean (LINK) e li correda con un video con la maglia della nazionale.
Entrambi attualmente juventini, entrambi riproposti con altre maglie. Tutti gli auguri...
In fondo è sempre stato così, tutti i peccati dell’umanità si possono ricondurre alla Juve. Sintesi comoda e al tempo stesso perfetta dei mali del mondo. È un fenomeno cartesiano: un fatto brutto esiste solo in quanto accostato alla Juventus.
Il falso in bilancio, la plusvalenza, il sequestro di persona, i potentati del nord, il razzismo e la discriminazione, la povertà, il calcio scommesse, le magliette tarocche, la disoccupazione, l’inquinamento, «il grammofono» e persino...
Editoriale di N. REDAZIONE del 27/02/2023 07:36:20
Di A.Pavanello
È un anno importante solo dal punto di vista delle ricorrenze, infatti è il decimo anniversario della nascita della società : “Il F.C. Juventus compie sabato 20 giugno il primo decennio di vita...la direzione ha deciso, per solennizzare l’avvenimento che i suoi soci ed amministratori si riuniscano al banchetto alle ore 19 al “Ristorante della Pace” in Via Rossigni” si legge nel resoconto ufficiale, pubblicato però molto...
«Colpi bassi, video rubati, frasi estrapolate dai contesti e post sui social da usare nel momento opportuno. Il clima attorno ai giudici legati (direttamente o indirettamente) al “caso Juve” preoccupa le istituzioni e gli stessi magistrati. Più di qualcuno ha subito delle minacce di morte». Questo virgolettato è estratto dal Corriere Dello Sport del 23 febbraio 2023.
Siamo davanti ad un articolo surreale. Mi è difficile comprendere come si possa definire “video rubati”,...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?