Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Editoriale di N. REDAZIONE del 27/02/2023 07:36:20
I primi 100 anni della Juve. Il 1908

 

Di A.Pavanello

È un anno importante solo dal punto di vista delle ricorrenze, infatti è il decimo anniversario della nascita della società : “Il F.C. Juventus compie sabato 20 giugno il primo decennio di vita...la direzione ha deciso, per solennizzare l’avvenimento che i suoi soci ed amministratori si riuniscano al banchetto alle ore 19 al “Ristorante della Pace” in Via Rossigni” si legge nel resoconto ufficiale, pubblicato però molto tempo dopo (nel 1922) da “Hurrà Juventus”, rivista della società.

Il Campionato Federale, creato tra molte polemiche, si ridusse ad una finale tra Andrea Doria e Juventus, dato che il Milan (inizialmente dato tra i partecipanti) si ritirò, contestando la decisione della Federazione di abbinare il trofeo, già destinato ai vincitori del campionato italiano nella precedente stagione, alla competizione federale.

Per quanto riguarda il calcio giocato, la Juve si aggiudicò la gara d’andata con i genovesi, il mese dopo i Doriani vinsero quella di ritorno. Fu quindi necessario uno spareggio; l’incontro terminò 2-2, ma l’azione del pareggio (una sfortunata autorete del bianconero Mazzonis) fu preceduta da un errore dell’arbitro. La Juventus decise di ricorrere alla Federazione e la partita venne annullata. Bisognò attendere il 10 maggio perché fosse disputata la partita decisiva, che i bianconeri vinsero nettamente ; tuttavia, malgrado la vittoria, la squadra non ottenne mai la Coppa, in quanto il Milan, che l’aveva vinta in precedenza, l’aveva riconsegnata al Genoa e la Federazione disconobbe il torneo...

La Juventus partecipò pure al Campionato Italiano, dove s’iscrissero solo quattro squadre: il 1° maggio i bianconeri pareggiarono contro la Pro Vercelli la gara d’andata delle eliminatorie regionali e perse quella di ritorno, venendo eliminata dal torneo. Saranno successivamente, quelli con la Pro Vercelli, derby regionali infuocati.

Nello stesso anno, v’è la vittoria di due Palle d’Argento Henry Dapples, dopo l’ennesimo derby con la Pro Vercelli, stavolta vinto.

La formazione è la stessa del 1907; da notare che in campo internazionale la Juventus partecipò ad un torneo comprendente varie squadre estere e vinto dal Servette F.C.; inoltre la squadra riesce finalmente a disporre di un proprio terreno di gioco, oltre la barriera di Orbassano.

I PRIMI 100 ANNI DELLA JUVE. Prima di iniziare

1897: La fondazione dello JUVENTUS FOOTBALL CLUB
I primi 100 anni della Juve. Il 1898
I primi 100 anni della Juve. Il 1899
I primi 100 anni della Juve. Il 1900
I primi 100 anni della Juve. Il 1901
I primi 100 anni della Juve. Il 1902
I primi 100 anni della Juve. Il 1903
I primi 100 anni della Juve. Il 1904
I primi 100 anni della Juve. Il 1905
I primi 100 anni della Juve. Il 1906
I primi 100 anni della Juve. Il 1907

Commenta nel NOSTRO FORUM

La nostra pagina FACEBOOK

La nostra pagina TWITTER

La nostra pagina INSTAGRAM

La nostra pagina TELEGRAM







 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our