Come riporta correttamente Tuttosport oggi, la “scappatoia” che forse – spero vivamente di no !!! – permetterà alla “Banda degli Onesti “ di farla franca anche questa volta, sarà la possibile caduta in prescrizione del fatto illecito.
L’articolo del Codice sportivo che regola questo istituto è il n° 18 il quale recita:
ART. 18 – LA PRESCRIZIONE DEI TERMINI –
1 – Le infrazioni di carattere disciplinare delle quali possono essere chiamati a rispondere i dirigenti, i soci di associazione e i tesserati si prescrivono al termine della quarta stagione sportiva successiva a quella in cui è stato posto in essere l’ultimo atto diretto a commettere l’infrazione stessa.
2 – Le infrazioni di carattere disciplinare delle quali possono essere chiamate a rispondere, a qualsiasi titolo, le società si prescrivono al termine della seconda stagione sportiva successiva a quella in cui è stato posto in essere l’ultimo atto diretto a commettere le infrazioni stesse.
3 – L’apertura di una inchiesta, registrata con data certa da parte dell’Ufficio indagini o di altro organismo federale, interrompe la prescrizione.
Ritornando all’Inter Tuttosport precisa che:
“… Stando ai documenti emersi in queste ore si parla dei bilanci utilizzati per centrare il bersaglio dell’iscrizione al campionato 2004-2005, ultimata prima del 30 giugno 2004. Se così fosse il reato di illecito amministrativo, sanzionato duramente in caso di falsità documentale come prevista dall’Art. 7 del codice di giustizia sportiva ( che rimanda all’art. 13 per le sanzioni stabilite in: penalizzazione di uno o più punti, retrocessione all’ultimo posto, esclusione dal campionato, non assegnazione o revoca dell’assegnazione del titolo di campione d’Italia. N.d.r.) , sarebbe prescritto per i club dallo scorso 30 giugno 2006, mentre per i tesserati, i dirigenti, i soci la prescrizione si chiude dopo 4 anni. “
Borretti otterrà dal pm Noverino tale documentazione e solo allora si potrà verificare la decorrenza esatta della prescrizione.
Infatti si esaminerà l’attività d’indagine svolta fino al giorno dell’approvazione del bilancio al 30 giugno 2004 per l’Inter, avvenuta il 29 ottobre 2004 ( SE FOSSE COSI’, NIENTE PRESCRIZIONE E VIA LIBERA ALL’INDAGINE ANCHE SUL CLUB).
Il problema quindi sarà quello di verificare che non ci sia un solo atto (carteggi di lega-Club o Covisoc-Club) successivo al 30 giugno 2004.
Dal 1 luglio parte infatti la nuova stagione e la prescrizione scadrebbe a giugno 2007.
I pareri sono discordi, ma – ripeto – dal punto di vista della prescrizione dell’atto illecito, tutto si gioca – per l’Inter – sull’esame del bilancio chiuso il 30 giugno 2004 e la sua approvazione il 29 ottobre successivo.
|