Materazzi ha dichiarato: sono felice per il pallone d'oro a Cannavaro, ma ritengo che sia un riconoscimento per tutta la squadra.
Mi sono chiesto: a quale squdra si riferiva?
Alla Juventus! sicuramente.
E mi sembra una dichiarazione condivisibile: un grande difensore rende molto di più se alle spalle ha un portiere che ti dà garanzia e sicurezza, anche perchè è portato a giocare più tranquillo. Io, poi, ho sempre pensato che il valore indiscusso del "roi" Platini era notevolmente agevolato dal grosso lavoro di recupero del "grandissimo" Furino, vero polmone di quella formazione: è un dato di fatto che ogni pallone perso da Platini veniva intercettato subito dopo, dopo pochissimi metri, ...e poi Scirea, e i terzini che fornivano palloni giocabili al nostro 3 volte pallone d'oro, ... e così via.
Qualcuno mi ha fatto notare, invece, che Materazzi si riferiva alla Nazionale e non alla Juventus.
Mi sono chiesto: ma Materazzi oltre ad essere imbranato in campo, lo è anche fuori. Ma lo sa che il pallone d'oro viene dato al miglior calciatore dell'anno? ...e non di un torneo? E cazzo (chiedo scusa!) la classifica dei migliori calciatori del mondiale è ormai nota a tutti: Zidane, Cannavaro, Buffon, Zambrotta,...
mi sono bloccato! sono entrato in crisi!
Mi sono reso conto, immediatamente, che tutti i migliori giocatori hanno qualcosa in comune: hanno a che fare, o hanno avuto a che fare, con le strisce bianconere!
Vuoi vedere che qualcuno comincia a parlarne pensando di modificare il regolamento?
... giusto, ma come si fa?
Forse si potrebbe imporre il possesso del requisito di "aver indossato una maglia a strisce nero-azzurre? (ndr.: che schifo!) L'ho detta grossa? No! si può fare.
Ma ci sono altre squadre che indossano gli stessi colori! e sono anche più onesti! Quì si rischia che, comunque, l'interM non vinca mai!
Trovato! Ci pensa RossiS: ci mettiamo un bel distintivo tricolore in petto, così li si riconosce anche da lontano! Tanto troviamo facile una squadra a cui rubarlo (ne ha tanti, può darsi, anche, che non se ne accorgano). Il gioco è fatto.
...una cosa mi consola: il fatto che Materazzi non vincerà mai il pallone d'oro.
Come può vincere il pallone d'oro un giocatore che, sì è diventato ormai una colonna insostituibile della Nazionale Italiana (come ha fatto?) ma non ha ancora capito in quale porta deve segnare?
P.S. Gigi ti è stato rubato un titolo, anche se, onestamente, Fabio è stato grande in questi due anni trascorsi con noi. |