Innanzitutto consentitemi una breve parentesi geografica: l'arcipelago delle Faer Oer ha una superficie di circa 1400 km2 e conta circa 50mila abitanti , densità 35 abitanti per Km2, la capitale é Torshavn, cittadina con poco meno di 20000 abitanti.
Tutti questi dati, è opportuno dirlo, non sono frutto di una passione sfrenata per la geografia, né di studi approfonditi grazie ai quali ambisca a partecipare ad un quiz televisivo; basta un click e Wikipedia accende i riflettori...
Le banderuole sono le persone volubili, che cambiano facilmente opinione, un po’ come sta succedendo nell’ambiente juventino. L’ultimo slogan che sentiamo martellare ultimamente recita: la Juventus non ha più lo stesso fascino di qualche tempo fa, ha perso il suo blasone!
Ma da cosa si capisce che ha perso il blasone? Per le banderuole la risposta è presto data: il rifiuto di alcuni giocatori di vestire la maglia bianconera.
Sorpresa? No, purtroppo ci siamo...
Si chiama macrofobia, parola che ha origine greca e letteralmente si tradurrebbe come “paura delle cose grandi”: è il termine con cui viene identificata la paura dell’attesa, una delle tante fobie dei giorni nostri, nondimeno in assoluto una delle meno note e meno studiate in profondità. La patologia si manifesta sotto forma di ansia e di insicurezza, e in alcuni casi arriva ad imporre all’individuo affetto di sottrarsi completamente da ogni contesto che possa generare...
C’è un aspetto di questo calcio che ancora continua a nutrirsi di antijuvenità ed quello composto dallo stuolo di presidenti che cercano di giustificare un momento non positivo o una scelta non condivisa dalla tifoseria, sparando sulla Juventus.
Fa un po’ tristezza è vero, ma è sempre un ottimo escamotage per accaparrarsi qualche simpatia in più e un viatico per distogliere l’attenzione da una situazione difficilmente giustificabile.
Nei giorni scorsi è toccato...
Ricordo che più o meno 4 anni fa, eravamo in pochissimi a urlare “ingiustizia e tradimento” nel post Farsopoli .
Tanti (stranamente troppi), la stragrande maggioranza dei tifosi Juventini preferivano “guardare avanti”.
Come da istruzioni ricevute.
“Guardare avanti” col cadavere della Juventus ancora caldo e i carnefici che sghignazzavano accanto non aveva alcun senso, dicevamo Noi. Specie con un presidente che vaneggiava di “bellissime giornate di...
“Dobbiamo tenere alto il boccino sul fronte della cultura sportiva, fatta di serenità, di rispetto delle regole, di entusiasmo e ottimismo. Siamo pronti ad accettare le critiche, dobbiamo avere la capacità di trasferire una dimensione che dia segnali di positività, dobbiamo essere un sistema che trasferisca valori, speranza e ottimismo” . Giancarlo Abete.
Al di là delle dichiarazioni ad effetto - rilasciate a più riprese - a cui ci ha abituato il presidente...
Senza dubbio tutti gli amici del Forum conosceranno, almeno per sentito dire, la Hollywood Walk of Fame, la coppia di marciapiedi lungo l'Hollywood Boulevard e la Vine Street (appunto sulla collina di Hollywood) dove circa 2.500 stelle incastonate nella pavimentazione rendono omaggio a personaggi di particolare lustro del mondo dello spettacolo.
Ovviamente, come spesso avviene in questi casi, se sulla maggioranza dei nomi meritevoli di una “stella” i pareri sono universalmente...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?