«Nel calcio i problemi ci sono ma occupiamocene, di Abete se ne occupasse il sistema calcio nella sua autonomia, non tocca alla politica nominarlo ne' cacciarlo». Giovanni Lolli, deputato del Pd ed ex sottosegretario allo Sport dell'ultimo governo Prodi, vuole parlare di sport e di calcio in particolare ma in termini concreti, non a parole.
Oggi la politica non deve occuparsi di Abete, ieri la politica accompagnava Abete a cercare di farsi assegnare un europeo...
C’è un tempo giusto per andarsene anche quando non si ha un posto dove andare.
Ma poiché l’azione di andare è cosa ben diversa dall’essere mandato via, ecco che essa presuppone la volontarietà del soggetto per il quale detto tempo sarebbe maturato.
Una volontarietà che altro non sarebbe che specchio della consapevolezza e della dignità.
La consapevolezza che sia arrivato il momento di andarsene.
E la dignità di fare la cosa giusta, ovvero compiere una scelta...
E' passato poco più di un mese da quella notte tra il 25 ed il 26 maggio, in cui la Juventus, dopo l'ennesima sconfitta stagionale (contro la Fiorentina in amichevole) a Toronto, poneva fine all'orrenda stagione calcistica 2009/10.
Oggi, giovedì 1 luglio 2010, inizia ufficialmente una nuova era. Nuovo Presidente, nuovi dirigenti, nuovo allenatore, alcuni nuovi giocatori (molti altri ne arriveranno), molti "vecchi" (di cui una buona parte cercherà fortuna altrove). E' cambiato...
Lo spettacolo deve continuare.
Il mondiale degli azzurri è finito anzitempo rispetto anche alle previsioni più pessimistiche e quindi è giusto e logico pensare al futuro della Nazionale italiana di calcio.
Una sola parola si sente nominare più delle altre: "ricostruzione". Per ricostruire (cosa lo capiremo fra poche righe) è stato chiamato, ben prima dell'inizio del mondiale più disastroso di sempre, Cesare Prandelli, ex allenatore della Fiorentina.
Qui dovremmo...
Ci siamo, questo mondiale è giunto al suo epilogo. Otto partite e poi calerà il sipario, su di un continente che c'ha raccontato la sua storia, i suoi colori, il suo modo di vedere il calcio, su di un Paese che solo quarant'anni fa era imbarbarito da violenze e crudeltà.
A prescindere dall'esito finale, rimarrà il mondiale delle sud-americane, capaci di vincere e divertire, delle asiatiche, sempre pronte al sacrificio e all'umiltà, degli United States of America, quelli che...
Giuro che quando Paola della redazione me l'ha detto, sono scoppiato a ridere.
Ho pensato: qui mi stanno facendo un pesce d'aprile fuori stagione. Poi ho pensato: no, non è possibile... deve essere una bufala nata nella rete come i gattini in bottiglia o le mail che ti vengono pagate da Microsoft.
E invece si tratta solo dell'ennesimo caso in cui la verità supera di gran lunga la fantasia.
Ma andiamo con ordine: penso che anche il meno sveglio dei calciofili italiani...
SPAGNA – PORTOGALLO 1 – 0David Villa trascina le furie rosse ai quarti
Gli sporadici spettatori da mondiale, quelli che si sciroppano ogni match in occasione delle grandi kermesse ma solitamente non seguono il calcio, si saranno annoiati terribilmente alla visione di una partita che ha concesso pochissimo spettacolo in termini di occasioni da rete.
Ma per chi invece ama il gioco del pallone, e nel suo piccolo cerca di seguire la...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?