Non è facile parlare di una tragedia, per molti versi annunciata, che ha segnato una parte della storia della Juventus e del calcio europeo.
LA STRAGE - La scelta dello stadio belga come sede della finale di Coppa dei Campioni del 1985 fu criticata da subito, sia dai bianconeri che dal Liverpool, a causa delle precarie condizioni della struttura e delle scarse misure di sicurezza.
- La disposizione dei settori vedeva il tifo organizzato bianconero situato nella curva N. Molti inglesi, invece, presero i biglietti nella curva opposta. Tuttavia diversi italiani scelsero di organizzarsi autonomamente e acquistarono altri biglietti nel settore Z, a ridosso della zona inglese.
- A circa ...
Sino a qualche giorno fa uno degli sport nazionali più praticati era quello di divedersi e rivendicare gli scudetti vinti dalla Juve dal momento in cui è stata fondata: prescritti in primis, ma sempre in buona compagnia di Fiorentina, Roma, Milan, Napoli, alle quali vedrete che si aggiungeranno presto anche il Lanreossi Vicenza ed il Perugia.
Ma è di questi giorni l'allargamento del sopracitato sport ben oltre i confini nazionali: europa e persino sudamerica, nella fattispecie Ajax e Riverplate rivendicano Coppa Campioni ed Intercontinentale, causa il nostro strapotere fisico del quale il buon Diaz (ex prescritto ) si è accorto quasi subito ( 15 anni dopo ).
Io parole non ho più, forse ...
Tutti tacciono.
Dopo un girone di ritorno stracolmo di favori arbitrali, che hanno permesso ai meanisti di agguantare il terzo posto Champions, senza però la capacità di risolvere la questione se non fino all’ultima giornata e all’ultimo minuto, il campionato si chiude con un vergognoso episodio che si aggiunge a quelli precedenti, consentendo alla banda dello zio Fester di disputare i preliminari della massima competizione europea, ai danni di una delle squadre, la Fiorentina, che ha certamente espresso, insieme alla Juve e poche altre, il calcio migliore della serie A.
Due aspetti preme rimarcare.
Il primo riguarda l’ignominioso silenzio della gran parte dei media. Dobbiamo riconoscere ...
Un serpentone di steward in pettorina arancione separava in due ambienti contrapposti la festa ufficiale per la consegna della coppa dello scudetto. Da una parte l’ampio giardino con prato inglese e mobilio per la premiazione calpestato dai fotografi e dagli itineranti accreditati dall’invito, nell’altra un’anticamera come un sobborgo del sogno per quei familiari meno graditi: gli ultras della Juventus.
Veramente una bruttissima immagine quel lungo cordone di uomini colorati a troncare in due il cuore pulsante di un trionfo parente di tutti, conquistato sul campo di gioco, ma generosamente propiziato dalle voci organizzatissime della Sud in una consueta e commissionata “bolgia” travolgente ...
Eh, eh, chi non salta Ortodosso è!
Juve Campione d’Italia 2012/13!
Gli scudetti sul campo son 31!
L’ortodossia di FIGC/FIFA imposizione
contabilizza 29 titoli italiani attribuiti
alla Vecchia Signora!
Il Popolo Juventino è in trepida……. attesa
del solito telegramma d’auguri “ pilotato ”
del Blatter di turno, per sentirci dire:
“Complimenti Juve per il 29° titolo!
Bravi Agnelli e Conte! ” .
Complimenti da Chi?
Ma lasciamo stare!
L’ipocrisia trionfante
la respingiamo ai Mittenti!
(per intenderci Abete&Blatter).
L’ortodossia del regime sportivo
viene sopraffatta dalla passione
della Moltitudine di milioni
di Tifosi Juventini che,
radunati in una virtuale ...
C’è ‘na data ormai fissata che me ronza sempre in testa
è ‘na data che il Prescritto, nun c’è dubbio, la detesta.
Ar Manzoni je piaceva e ja pure dato fama
ma Bonolis, quer pagli****, sei sicuro che la ama?
Me lo chiedo ogni tanto e ce penso da un decennio:
nun sarà pe’ quello scudo che hanno perso sul più bello?
Nun sarà che gnente gente da quer giorno illuminato
hanno scerto che pe’ vince nun serviva er campionato??
Nun ce credo, so’ sportivi quelli onesti e cartonati..
sanno vince e anche perde’..e so’ sempre immacolati.
Sì lo so che co’ Guidone, Lele Oriali e Santi vari
ne hanno fatte de zozzate e so’ sempre annati pari.
Ma è quer giorno che l’Onesto co’ Tronchetti e Tavaroli
hanno ...