Che Marco Travaglio faccia parlare di se anche quando non sarebbe il caso è cosa oramai risaputa, se poi la tematica è il calcio, ed in particolare Calciopoli, allora il tutto diventa irrimediabilmente comico.
Altresì grottesco quando si patenta come uno dei primi che, attraverso le colonne di Repubblica (capirai), denunciò quello che divenne il più grande scandalo del calcio italiano. Fantastico quando attraverso le colonne del "Romanista",...
La copertina della settimana avrebbe dovuta occuparla un certo Ronaldo de Assis Moreira, al secolo Ronaldinho, autore di una tripletta contro il Siena e vero trascinatore dei rossoneri, che nelle ultime 9 giornate ha portato, insieme ad un Borriello formato "mundial", la squadra di Leonardo ad insidiare la prima posizione occupata dall'Inter; il gol del 4-0 ha riacceso le fantasie dei "diavoli" nel rivedere il numero 80 ai livelli del periodo catalano.
Oppure, viste le continue...
Non so quanti di voi abbiano visto quel capolavoro di commedia che è “Miseria e Nobiltà” di Totò; senza dubbio molti, pur senza aver visto tutto il film, ne ricorderanno una scena memorabile, passata in qualche servizio televisivo o qualche rassegna di gag comiche, con Totò e famiglia che si avventano su di una zuppiera colma di spaghetti, se ne riempiono le tasche e ballano sul tavolo.
Perché ricordo questo capolavoro di Scarpetta?
Perché ieri, leggendo un articolo riguardante...
Dall’Amleto a Delitto e Castigo, da Quattro mosche di velluto grigio a So cosa hai fatto, la letteratura e le sue rappresentazioni in forma d’arte hanno sempre celebrato la lenta agonia di chi ha commesso un delitto, o anche solo ne è stato spettatore senza denunciarlo o far qualcosa per impedirlo. La psicologia che si cela dietro all’inquietudine dei personaggi di turno presenta tante facce diverse, che abbracciano stati d’animo che possono andare dall’angoscia e il...
Ogni giorno che passa, questa Juve post-farsopoli fa tornare alla mente la battuta di Woody Allen: “Quando credi di avere toccato il fondo, non disperare, puoi sempre cominciare a scavare”.
È difficile trovare anche solo un aspetto positivo di questa società. A partire dai giocatori, che appaiono sempre più scarichi e fuori fase, fino al sito internet, che i gestori si dimenticano di aggiornare per due anni (allora tanto valeva lasciarlo al 2006: almeno ci saremmo illusi...
Forse non era il caso che scrivessi questo pezzo, ma quando mente e cuore vanno a braccetto provare a fermarli è impresa difficile, conviene lasciar fare.
Ho deciso allora di rispondere a quell’intervista del capo tifoso bianconero. Lo voglio fare proprio perché me lo chiedono il cuore, che in questo caso rappresenta l’amore per la Juve, e la mente, che rappresenta l’esigenza inarrestabile di difendere ciò che amo.
Ed incazzato lo sono anche un po’ con me stesso, perché periodicamente...
Serie A 09/10: analisi 19° giornata
Giocata la diciannovesima giornata si conclude il girone di andata. Niente di nuovo in cima, niente di nuovo in fondo. L'Inter prosegue, con un pizzico di fortuna, la sua marcia per la conquista del 5° (???) titolo consecutivo; il Milan, eroico e mai domo, continua la rincorsa alla prima della classe, dopo aver inanellato la settima vittoria nelle ultime otto giornate in quel di Torino: un secco 3-0 a quella che una volta...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?