Si dice che i numeri non mentono. È un motto dietro al quale spesso si cela la volontà di farlo (i numeri non mentono, chi li propone spesso sì), ma per una volta voglio tentare di seguirlo.
Non mi capita spesso di parlare di calcio giocato, anche perché da alcuni anni lo seguo poco, ma, restando in tema di sincerità, ammetto che quest’anno sono più le partite della Juve che ho visto di quelle che mi sono perso, almeno per quanto riguarda il campionato.
Nell’ultimo turno,...
L’arte di non ragionare a prescindere
Si può essere un elettore dell’attuale maggioranza di governo, ma in più circostanze trovarsi in disaccordo con alcune sue proposte? E magari, in alcuni di questi casi, scoprire le proprie idee riflesse nelle mozioni presentate dall’opposizione?
Di converso, si può essere un elettore dell’opposizione eppure apprezzare in più circostanze l’operato del governo?
Il buon senso, la libertà di pensiero,...
La commedia italiana negli anni ’80 ci ha regalato tanti film indimenticabili. Generalmente, si trattava di prodotti “di cassetta”, inesorabilmente stroncati dalla critica, ma che ancora oggi provocano più di un sorriso, se li si torna a guardare.
Qualcuno ricorda “I due carabinieri”? Uscì nel 1984, diretto da Carlo Verdone, e raccontava le gesta più comiche che eroiche dello stesso Verdone e del commilitone Enrico Montesano, dal momento dell’arruolamento nell’Arma alle prime...
C’è stato un tempo (2006?) in cui i Farsopolisti erano aggrappati all’etica, alla morale e alla sportività. Vi si avvinghiavano come l’edera. Direte voi: “ Sì, ma scoreggiavano, pronunciando quelle parole!”
Risposta esatta. Appena pronunciate quelle parole, si sentiva (e si sente) il “pruut” caratteristico e si alzava (e si alza) il puzzo. Come se avessero una strana forma di allergia a quelle parole che si traduceva in una altrettanto significativa e strana forma di aerofagia!
E...
Era un Cagliari-Juventus di inizio campionato, era il campionato che per la Juventus, targata operazione simpatia, avrebbe dovuto definitivamente chiudere con l'allora scomodo passato e proiettare, attraverso sorrisi, incompetenza, errori e sperperi, verso un nuovo modello di società.
Se il modello da seguire, se l'obiettivo da raggiungere, significava umiliare ancor più la storia, allora, l'esperimento ha dato risultati insindacabili: fallimento su tutta la linea .
Eppure,...
Domenica grigia su una Torino autunnale e un ritorno al passato, domenica allo Stadio Olimpico di Torino per rivivere l'emozione dello Stadio.
Uno stadio diverso da quello che frequentavo da ragazzo, entrando sono stato colto da un attimo di commozione, ricordando le gradinate del Comunale, ricordando quando da ragazzo andavo a vedere le Juventus in curva Filadelfia in piedi compressi come sardine a incitare i nostri Campioni, uscendo dallo stadio senza voce. Oggi prima...
Almeno per oggi le proteste dei molti juventini hanno avuto la meglio: Boniek non era presente alla cerimonia che ha preceduto la partita interna con il Cesena, dove hanno sfilato le leggende bianconere: Anastasi, Causio, Nedved, Brio, Buffon, la figlia di Borel II, Del Piero, Cuccureddu, Peruzzi, Ferrara, Pessotto, Ravanelli, Mariella Scirea, Benetti, Sentimenti IV, Nestor Sivori (figlio di Omar) e Tacconi.
Perché Boniek non ha ricevuto il caloroso abbraccio dei...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?