Di A. Pavanello Sezione VIII : gli anni della Juve operaia
Parte II
Umberto Agnelli, assorbito sempre di più dal lavoro nella FIAT, dopo aver lasciato la carica di presidente della Federcalcio, lasciò anche quella di presidente della Juventus. Al suo posto venne eletto Vittore Catella, incaricato dell’ennesima ricostruzione.
Le novità riguardarono anche la squadra:...
Di A. Pavanello Sezione VIII : gli anni della Juve operaia
Parte i
1961/62: La squadra subì diversi cambiamenti: arrivarono il portiere Anzolin, poi Bercellino, Rosa (sarà poco impiegato a causa delle regole che limitavano l’utilizzo degli stranieri in squadra), Bozzao e i giovani Rossano e Zigoni. Mattrel e Vavassori erano stati ceduti.
In panchina il nuovo allenatore...
Di A. PavanelloSezione VII : la Juve del trio
Parte V
La Juventus, nel campionato tornato a 18 squadre, fece il bis e rivinse il titolo di Campione d’Italia, con 4 punti di vantaggio sul Milan e 5 sull’Inter, a lungo avversaria dei bianconeri nel torneo : è lo Scudetto numero 12.
La ricca rosa venne ulteriormente aumentata con gli arrivi di Fascetti, Burelli oltre...
Di A. PavanelloSezione VII : la Juve del trio
Parte IV
La Juventus tornò alla vittoria del titolo di Campione d’Italia con 55 punti, e vinse anche la Coppa Italia per la seconda stagione consecutiva e per la quarta complessiva.
Dall’Argentina era ritornato Renato Cesarini, dal carattere estroso e per “equilibrarlo”, Umberto Agnelli, peraltro divenuto anche Presidente...
Di A. PavanelloSezione VII : la Juve del trio
Parte III
Nella squadra arrivarono Palmer e Fuin, mentre giocarono le prime partite già in bianconero Castano e Leoncini.
In campionato, la Juventus vinse le prime partite del girone, prima di incappare nella prima grossa sconfitta con la Roma. Dopo la vittoria di misura con il Torino e il pareggio con la Fiorentina,...
Di A. Pavanello
Sezione VII : La Juve del trio
Parte II
Dopo 5 anni di piazzamenti non proprio esaltanti, la Juventus vinse il titolo di Campione d’Italia.
È il 10° scudetto e la Federazione fece applicare sulle maglie bianconere una stella di color oro come contrassegno del traguardo raggiunto.
Fu Umberto Agnelli, a proporre alla Lega Nazionale di apporre sulle...
Di A. Pavanello
Sezione VII : La Juve del trio
Parte I
Nella squadra arrivarono ulteriori rinforzi: lo svedese Hamrin, innanzitutto, giocatore di gran talento, che però giocherà in bianconero solo una stagione per poi passare al Padova dell’allenatore Nereo Rocco e successivamente alla Fiorentina, dove militerà a lungo e validamente. Oltre a Hamrin, sono affiancati...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?